• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki bamboccioni: non mollano la mamma!

francie1976

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Aiutatemi con i 2 keiki della mia phal: non ne vogliono sapere di metter su radici e lasciare così libera la loro mamma di rifiorire! Sono proprio dei BAMBOCCIONI! Devo aumentare le concimazioni?
IMG_20120309_190232.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devi solo attendere, nient'altro

io ne ho uno che ha messo le radici dopo 2 anni.. quindi non so il tuo quanto sia bamboccione, o se sei tu che hai fretta :D

:Saluto:
 

francie1976

Aspirante Giardinauta
Grazie spulky,
Allora mi metto il cuore in pace: sono spuntati circa un anno fa con la seconda fioritura. Ma la mamma penserà solo a loro fino a che non spunteranno le radici? Se non vedo alcuna attività non devo preoccuparmi? Ps: ho sempre avuto prob coi concimi e li ho usati poco con questa phal: pensavo di averli trasformati io in bamboccioni!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mamma penserà a loro e anche ad altro
la mia ha fatto fiorire i keiki, li ha fatti rifiorire l'anno successivo, e li sta facendo fiorire anche quest'anno.... ma quest'anno ha messo anche uno stelo nuovo nuovo

quindi... curala bene, e vedrai che farà tutto quel che deve anche con i keiki :D

:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Confermo... ho una phal che di keiki attaccati ne ha ben 4 (+ 1 staccato da un anno), ora un keiki è in fiore (7 fiori) e la madre ha emesso uno stelo che cresce normalmente, forse ad essere pignoli è solo leggermente più sottile degli altri, ma capirai, con tutto quel ben di dio da nutrire.... nel frattempo tutti sti keiki, la maggior parte del quali ha 3 anni, non hanno più di 2 radici ciascuno.
Comunque a breve ne staccherò un paio... certamente non quello con i fiori però, anche se sarebbe il più grande e papabile!

Poi c'è una phal di mia mamma che di keiki attaccati ne ha ben 5, strapienissimi di radici, ma lei non vuole staccarli... 3 su 5 stanno fiorendo, la loro madre invece no, da tanti anni ormai. Riceveranno sì e no 2 concimazioni all'anno e in qualche modo se la cavano lo stesso... e fioriscono pure!
 

francie1976

Aspirante Giardinauta
Sono ancora qui, a più di un anno e mezzo dall'apertura di qs topic, con i miei keiki... qs estate sono spuntate tantissime radici ora lunghe 3cm circa.
Quando e come dovrò staccarli dalla loro mamy.? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Direi non prima della prossima primavera, così saranno un po' più lunghe e sarà anche la stagione ottimale
 
Alto