• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kathleen Harrop

palifer

Aspirante Giardinauta
Ieri sono stata a Masino e, come mi ero ripromessa, non ho acquistato neanche una rosa!!! :martello: Voglio comprare delle rampicanti e sono qui che mi rodo perchè ne vorrei una come la Banksiae, ma rifiorente, e profumata, e bella, e doppia, e robusta, e, e, e,... insomma, la rosa ideale!
E dato che ho in programma di andare a Cavriglia, prima di comprare voglio vedere di persona come sono nella realtà queste benedette rampicanti prima di decidere.Ma ieri ho avuto un colpo di fulmine, perchè Barni aveva una Kathleen Harrop gigante, in un vaso enorme, che mi avrebbe venduto alla modica cifra di 90 euro!:eek: In realtà una somma adeguata alla pianta, ma sempre un po' troppo per me...:storto: Però una rosa splendida, rosa perla, con bocci pieni, tantissimi fiori, un portamento aggraziato, profumata, rifiorente... insomma, amore a prima vista :love: Quindi ho deciso, la caccia comincia, e poi vi farò sapere!Qualcuno ce l'ha e me ne parla?
Paola
 
V

veleno65

Guest
si pali:a parte il fatto che puoi pagarla un decimo di quel prezzo,è una bella e profumata rosa che ha un'esplosione di fiori in questo periodo (domani ti posto la foto) e poi è comunque rifiorente fino all'autunno. senza spine, morbida con rami che puoi guidare su pilastri o graticci o catenarie, ha una sorella rosa scuro ugualmente bella e profumatissima. la consiglio caldamente. esposizione in pieno sole,da te.

un OT: attenzione! i vivai di rose,specializzati,sono molto spesso + economici dei vivai e garden center delle grandi città, che a volte raddoppiano il prezzo reale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

palifer

Aspirante Giardinauta
Sono molto contenta del tuo consiglio!
Adesso la posso cercare con calma, tanto fino all'autunno non la impianto, avevo ancora un dubbio perchè su Helmefind la danno non rifiorente, ma credo che su quel sito siano tarati per latitudini del nordeuropa. Quindi tu ce l'hai e hai anche la Zèphirine? A vederla sui cataloghi sembra meno doppia della Kathleen, o è un'impressione?
Ciao, Paola
 
V

veleno65

Guest
non ho la zephirin,che ho visto nel roseto di monza:se non ricordo male è uguale,di sicuro ricordo il profumo che si avvertiva a distanza,e il bellissimo colore(tenuta in pieno sole accanto ad una reve d'or). se potessi la comprerei subito.

altra bellissima,come colore,profumo,bocciolo perfetto da taglio e rifiorenza è la etoile de hollande:l'ho "nasata" da rita ed è splendida:guarda se ti piace:

Roses-EtoileDeHollande.JPG


Rosa Etoile De Hollande
Etoile De Hollande
This variety was the Queen of Reds between the wars and still has its place among the very best of the reds. It is frequently recommended as the best of all climbing red roses for clothing the walls of a house. The pendant flowers are velvety red and richly fragrant. They are borne repeatedly throughout summer and their scent can be enjoyed most when grown by a door or near an outdoor seating area.
  • Position: Full sun to partial shade.​
  • Soil: Any reasonable, well-drained garden soil is suitable.​
  • Rate of Growth: Medium grower.​
  • Flowering Period: Repeat flowering - from the start of summer and sometimes into autumn.​
  • Other features: A large-flowering red variety ideal for clothing the wall of a house.​
  • Hardiness: Fully hardy.​



il colore è però + scuro,rosso scuro​
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Stupenda!!!
Come avevo già scritto, il sogno è quello di sfogliare un catalogo e dire:" sì, questa mi piace, la prendo...ma anche questa non è male,la prendo ...e questa...e quella...e le altre due...e pure quella..." Libidine!!!
Quindi aggiungo anche l'Etoile fra le desiderata :D
Perchè anche la Guinèe dicono sia molto bella e profumata, ma mi sembra non rifiorente, mentre questa lo è!
Ciao, grazie.
Paola
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
veleno65 ha scritto:
si pali:a parte il fatto che puoi pagarla un decimo di quel prezzo,è una bella e profumata rosa che ha un'esplosione di fiori in questo periodo (domani ti posto la foto) e poi è comunque rifiorente fino all'autunno. senza spine, morbida con rami che puoi guidare su pilastri o graticci o catenarie, ha una sorella rosa scuro ugualmente bella e profumatissima. la consiglio caldamente. esposizione in pieno sole,da te.

concordo con Veleno, sistemarla è un piacere, visto la mancanza di spine e i rami flessibilissimi.
L'unica cosa su cui andrei più cauta (almeno per la mia esperienza), è il pieno sole.
A me l'aveva consigliata un vivaista per la mezz'ombra, e secondo me a ragione. Il fiore non dura moltissimo, e se al mattino è in piena forma (perchè all'ombra) al pomeriggio, quando prende un po' più di sole (anche se filtrato dai rami di un albero), il fiore si ammoscia un po' troppo in fretta per i miei gusti.
Altra cosa, la rifiorenza. Premesso che in fatto di potature non valgo nulla, da me, a parte l'abbondanza iniziale (effettivamente notevole anche in una pianta giovane), non ha mai fatto altro.
Anzi ne approfitto per chiedere a Veleno come si pota dopo la prima fioritura
 
R

riverviolet

Guest
E' una cosa curiosa quella della rifiorenza di Zephirin Drouhin e della sport Katlheen, Anna Peyron afferma, che pur sapendo che molti suoi colleghi le catalogano entrambe come molto rifiorenti, da lei, la prima non lo è :squint:
 
Alto