• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kartoffelkage - Dolce danese

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Propongo una ricetta di un dolce danese che mi piace molto.
Si chiama "Kartoffelkage", letteralmente tradotto "Torta di patate", meglio come "Torta patata". Di patate non c'è neanche l'ombra, ma il nome è dovuto principalmente alla forma che viene data dai pasticceri veri.
kartoffelkage.jpg

Si parte con il pan di spagna.
Io uso le seguenti proporzioni:
Per ogni uovo metto 30 grammi di zucchero, 15 grammi di farina, 15 grammi di fecola di patate e un po' di vanillina.
Facciamo conto di usare 4 uova, 120 g di zucchero, 60 g di farina, 60 g di fecola e una bustina di vanillina.
Metto lo zucchero e i rossi d'uovo in una ciotola abbastanza grande (dovrà contenere l'intero composto), mentre gli albumi in un'altra.
Aggiungo un pizzico di sale negli albumi e li monto a neve fermissima con la frusta elettrica.
Poi monto i tuorli con lo zucchero. Quando è montato il tutto, unisco i bianchi montati ai rossi e continuo a montarli fino a che il composto è molto fermo.
A questo punto prendo il misto di farine e vanillina e, attraverso un setaccio, ne verso un po' dentro al composto delle uova, poi giro il tutto con un mestolo di legno piatto facendo movimenti di taglio dal basso verso l'alto. Questa è la fase più delicata, poichè bisogna stare molto attenti a non smontare il composto.
Continuo così fino a che non avrò incorporato tutta la farina nel composto.
A questo punto metto il composto negli stampini già imburrati e li inforno nel forno già caldo a 180°. Li lascio per un tempo tra i 30 e i 40 minuti; per vedere se sono pronti, bisogna usare la prova "stecchino", infilando uno stuzzicadenti dentro uno dei dolcetti e vedere se esce pulito.
Quando sono pronti, spegnete il forno, aprite un minimo la porta del forno e lasciatela socchiusa per 10 minuti.
Lasciate raffreddare i dolcetti. Quando sono freddi, riempiteli di crema (io lo faccio tagliandoli a metà, ma penso che ci sia un modo più efficiente che non conosco).
Ora prendete il marzapane, e tiratelo ad una sfoglia sottile. Io faccio un "sandwich" con la carta da forno: prendo un foglio di carta da forno, ci metto un pezzo di marzapane dentro, poi piego il foglio a metà e lo stendo con il mattarello, in modo da farlo diventare sottile (diciamo uno o due millimetri).
Delicatamente, e questo non è facile, avvolgere i dolcetti con il marzapane cercando di non romperlo (la sfoglia di marzapane è estremamente fragile).
Infine, con un piccolo setaccio coprire di cacao amaro, oppure rivoltare i dolcetti dentro il cacao direttamente.
Ci vuole un po' di tempo, ma ne vale davvero la pena.
Buon appetito!

carne

Florello Senior
complimenti Cheguevilla sia per la ricetta che per la tecnica di preparazione...hai fatto pasticceria?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Crysania, puoi provare a fare una glassa di cioccolato fondente e farina di cocco.
In pratica fai sciogliere un po' di cioccolato fondente (io preferisco il più fondente possibile) con un po' di burro. Come proporzioni, puoi fare 4 a 1 (per ogni etto di cioccolato fondente, 25 g di burro). Appena hai cosparso i dolcetti (o la torta) con il miscuglio, spargi sopra la farina di cocco. In questo modo la glassatura verrà abbastanza solida.
Questo è il modo più veloce e facile per fare la glassatura, volendo puoi aggiungere un pizzico di noce moscata o la cannella in polvere mentre sciogli il tutto, oppure lo zucchero grezzo di canna con o al posto della farina di cocco.
Se vuoi una glassa più morbida, puoi usare una miscela con proporzione 2 a 1 tra cioccolato fondente e panna.
Questi sono i primi suggerimenti che mi vengono, poi di glasse ne esistono un'infinità...

Alto