• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalmia latifolia

ciopi

Aspirante Giardinauta
Ieri in vivaio ho acquistato una pianta di kalmia latifolia, non l'avevo mai vista, è alta circa 50 cm, il tipo del vivaio mi ha sconsigliato il reinvaso o di metterla in piena terra per non bloccare la fioritura. Purtroppo il mio giardino non ha zone di mezz'ombra e tutte mie acidofile si sono adattate la sole...posso tentare anche con questa ed eventualmente in che epoca posso metterla in piena terra? comunque se avete un po' di notizie sulla kalmia eruditemi un po'!
Grazie mille, ciao Rita.

Joy

Giardinauta
Io ho acquistato una decina di piante alcuni anni fa. Sono piante, almeno per la mia esperienza, un po' più difficili di azalee, rododendri e camelie che da me stanno benone.
All'inizio le avevo messe al sole e hanno stentato tanto che le ho trapiantate. Ora sono sotto gli alberi e quindi in mezz'ombra e stanno meglio. Però dall'anno scorso alcuni rami si seccano improvvisamente e devo eliminarli, prorpio ieri ho visto che uno dei cespugli è completamente secco. Insomma quando fioriscono sono bellissime e io ne sono innamorata ma effettivamente devono trovare un posto proprio giusto per prosperare.
Per quanto riguarda il trapianto, essendo piante in vaso, puoi farlo anche subito cercando di non disturbare troppo le radici. Non credo che la fioritura si bloccherebbe, comunque, per prudenza, puoi aspettare e trapiantarle a fioritura conclusa.
Per il resto, terriccio, concime ecc. tutto come per le altre acidofile.
Le mie sono bianche, rosa e rosse, queste ultime sono le piuù robuste e rigogliose; le bianche sono quelle che più hanno sofferto.
Ciao e auguri,
Luciana

ciopi

Aspirante Giardinauta
grazie Luciana, spero proprio di essere fortunata....la mia pianta dovrebbe avere i fiori rosa, almeno così dice l'etichetta. Ciao, Rita

Alto