• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalankoe e Gardenia

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve.
Da anni ho una pianta di gardenia e due di kalankoe.
Quando la pianta di kalankoesta per fiorire, inevitabilmente le kalankoe prendono la cocciniglia fioccosa e i fiori con i trattamenti non nascono più.
Quindi, ho le piante sempre verdi, ma mai fiorite(in estate stanno fuori e in inverno le riparo in una serra non riscaldata).
Per quanto riguarda la gardenia, invece, passa dalla cocciniglia alla ticchiolatura che le fa imbrunire le foglie, accartocciare e quindi cadere. Anche qui, sempre vicino la fioritura, e quindi mai un fiore.
E quando sono lontane dalla stagione di fioritura, sono bellissime e rigogliose.
Cosa mi consigliate???

R

riverviolet

Guest
Tieni le piante in luoghi davvero troppo, troppo umidi, srtano che una kalankoe prenda la cocciniglia, avrei detto più il ragnetto rosso, visto chein pratica essendo una sucuclenta non vuole troppa acqua.
E la gardenia, è la prima volta che sento che si ammali di ticchiolatura.

sommovate

Aspirante Giardinauta
Scusa, riverviolet: non era ticchiolatura(quella l'avevano presa le mie rose inglesi).
Non so dirti quale malattia fosse, ma anche in questo caso le piante passano dal verde al marrone scuro, senza passare dal giallo, si accartocciano e cadono, e con esse anche i bocci.
Che genere di malattia può essere?

kiwoncello

Master Florello
Tante cose insieme tipo terra che ha persa l'acidità, più eventualmente marciume del colletto e delle radici provocato da Phytophthora cynnamomi + ristagno d'acqua. Spargi un pò di solfato di ferro per il pH e inoltre cospargi sul terreno nella zona radicata granuli di fosetil alluminio-80 (Aliette-Bayer o Arcel DF-Compo) 10 g/mq; interra leggermente e annaffia per solubilizzarlo.
kiwo

Alto