• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalancoe

S

silvia976

Guest
Ciao a tutti!!!
Oggi stavo guardando le mie tre piccole kalancoe e notavo che finalmente dopo un po' stanno fiorendo nuovamente :love: ....
...ma noto anche che stanno mettendo tante foglioline verdissime, mentre quelle vecchie stanno perdendo un po' di "vigore".E' normale?
Grazie a tutti!
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: ....Credo che sia normale, anche la mia sta rifiorendo e sta mettendo nuove foglie, mentre quelle vecchie sono un pò floscie e anche un pò rossastre....colpa del sole, infatti dato il caldo infernale li ho messe un pò a riparo....:confuso: piccolo dubbio ma le foglie mosciarelle le possiamo togliere?
 
S

silvia976

Guest
ehm...è quello che stavo giusto pensando anch'io!!
Magari qualcuno ci accorre in aiuto! :D
 
A

ambapa

Guest
silvia976 ha scritto:
ehm...è quello che stavo giusto pensando anch'io!!
Magari qualcuno ci accorre in aiuto! :D

Io le tolgo...mi sembra che favorisca l'emissione di foglie nuove. Comunque quello che descrivete è normale per le kalanchoe in questo periodo. Il sole eccessivo fa arrossare le foglie, dopodichè si ammosciano e seccano. Mettetele a mezz'ombra, purchè sia luminosa.
 
S

silvia976

Guest
:confuso: ma...le mie non prendono mai sole diretto...in ogni caso allora magari stasera le tolgo.. :love: sono così carine le foglioline nuove!! E poi è la prima volta che mi rifioriscono!!!
P.s. Ma in inverno conviene ripararle?
Grazie mille!!! :Saluto:
 
A

ambapa

Guest
silvia976 ha scritto:
:confuso: ma...le mie non prendono mai sole diretto...in ogni caso allora magari stasera le tolgo.. :love: sono così carine le foglioline nuove!! E poi è la prima volta che mi rifioriscono!!!
P.s. Ma in inverno conviene ripararle?
Grazie mille!!! :Saluto:
Io lo faccio, ma non dentro casa. Le metto in un posto molto riparato ma comunque all'esterno e le annaffio pochissimo quasi niente. Per la prima volta sono riuscita a salvarne ben 5 dall'anno scorso e stanno pure rifiorendo alla grande. Tutto merito del forum.
 

luckybamboo

Florello Senior
sì, in inverno bisogna ripararle, specialmente qui al nord.
io le metto sull'androne delle scale, smettendo le annaffiature, così vanno a riposo per il freddo, ma è un freddo sopportabile per loro.
Le foglie se si seccano, le puoi togliere tranbquillamente, ma non dovrebbero seccarne molte.
Tieni conto che pur essendo una pianta grassa, d'estate vuole acqua come le altre piante o quasi, io le bagno anche 2 volte a settimnana ora, e comunuqe quando vedi che le folgie perdono vigore o tendono a perdere la brillantezza di colore, significa che hanno sete :eek:k07:
e tienile al riparo dal sole, pur se in luogo luminoso
 
S

silvia976

Guest
grazie a tutti!!
Allora le metterò nella scala (mi sa che invaderò la scala del condominio quest'inverno:D ) Meno male che mi hanno detto che posso e che non danno fasstidio!!! :froggie_r
Così per la prima volta cercherò di portarle all'anno prossimo!!
Il mio ciclamino sta mettendo le foglie nuove..è troppo presto?
:Saluto:
 
S

silvia976

Guest
bene..allora ieri sera ho tolto le fogliolone appassite e ora le mie kalancoette sono tutte belle verdi e colorate!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Grazie a tutti per i consigli sempre molto utili!!!
:Saluto:
 
S

silvia976

Guest
Senza quelle foglie un po' flosce stanno fiorendo ancora di più!!!!:love:
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

grazieeeeee!!! :hands13:
 

anto79

Giardinauta
posso travasare adesso la kalancoe? il vaso è piccolissimo e sembra un pò sofferente!

non avendo posti riparati luminosi... cosa si può fare? mettere del tnt e lasciarla fuori quest'inverno?
 

marioenzo

Aspirante Giardinauta
silvia976 ha scritto:
bene..allora ieri sera ho tolto le fogliolone appassite e ora le mie kalancoette sono tutte belle verdi e colorate!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Grazie a tutti per i consigli sempre molto utili!!!
:Saluto:

ciao, benvenuta
ho risolto i tuoi stessi problemi tagliando le foglie brutte
e i gambi sfioriti; la mia k e piccina e con soddisfazione
la immergo in una vaschetta che assorba l'acqua necessaria,
la tengo al riparo dal sole ed a tutt'oggi mi sta rifiorenso
per la terza volta. salutoni
 
S

silvia976

Guest
Complimenti!!!!
Io fino ad un paio d'anni fa, dopo essere riuscita a far morire i gerani, credevo di avere il pollice nero e avvelenato...ora invece, con un po' di attenzione e tanta passione :love: inizio a vedere qualche bel risultato!!!
 
A

Annarex

Guest
Ciao a tutti!
Sono una nuova "utente" e ho letto con interesse le varie discussioni e commenti in merito alla kalancoe. Anch'io ne ho una che quest'estate ha quasi raddoppiato le sue dimensioni. Forse ho fatto una cavolata ma non ne sono sicura (vi saprò dire prossimamente): la scorsa settimana, viste le sue dimensioni, l'ho rinvasata in un vaso più grande. Lo so che questi rinvasi è meglio farli a primavera ma ho la speranza che, in questo modo, prima del riposo vegetativo, riesca ad aumentare ulteriormente le sue dimensioni.
:martello:
Mah, speriamo.
ciao
 
Alto