• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalancoe perde foglie

montelupo

Giardinauta
ciao a tutti
volevo chiedere se è normale che la mia kalanchoe stia perdendo le foglie
ok arriva il freddo ma così per avere una conferma....
in passato ha sofferto già di funghi
spero non un'altra volta
IMG_0773.jpg IMG_0774.jpg IMG_0775.jpg IMG_0776.jpg

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra molto compatto, quando hai invasato con terriccio specifico x piante grasse hai visto quanto materiale inerte era presente, in genere quel terriccio contiene terriccio universale molto torboso con poco materiale inerte e quindi è diventato molto compatto .
Dove tieni la pianta? Se in casa puoi: sollevare la pianta con tutto il pannetto di terra, togliere successivamente con le mani lentamente un pò di terriccio (non esagerare), mettere uno certo strato di sottofondo (ghiaia, lapillo, cocci finemente triturati, argilla espansa, pomice), riposizionare la pianta ed occupare i spazi vuoti, lasciati per effetto del aver tolto terriccio universale. con ghiaia, lapillo, cocci finemente triturati, argilla espansa, pomice e sabbia grossolana
Se temi per la stato "avanzato" della stagione (non credo che il cambiamento appena espresso pregiudichi la vegetazione della pianta) nebulizza.
Ciao

denger

Giardinauta
per le piante grasse è molto importante che nel terriccio ci siano ghiaia, lapillo, argilla espansa... o è più importante che tale materiale ci dia nel sottofondo?

Alto