• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe

clooney

Giardinauta
A marzo 2007 ho ricevuto una piantina di calanchoe fiorita, naturalmente.
Da questa successivamente ne ho ricavato diverse talee ,che sono belle verdi rigogliose purtroppo nessuna ha più fiorito.
Da aprile a ottobre le tengo all'aperto e somministro concime x piante grasse, poi le sposto in serra fredda con luce scarsa.
Potete consigliarmi come stimolare la fioritura?

Gecko

Maestro Giardinauta
bisogna vedere la specie..Detto così penso ad una Blossfeldiana...
Una foto aiuterebbe!Comunque una pianta fiorisce quando è il suo tempo :D aspetta con pazienza e trattala bene :D

Lore91

Giardinauta
ciao clooney!..scusami per la sfacciataggine!:ma purtroppo non ti scrivo per la kalancoe..:ho visto per curiosita le foto delle tue piante..:mamma mia!!!!complimenti!..ma sono rimasto a dir poco ,sbalordito da quella pianta grassa(una lobivia grandiflora???)..quei fiori rossi sono d'avvero magnifici!!!.. ma l'hai comprata??,ciao!lorenzo

clooney

Giardinauta
ciao clooney!..scusami per la sfacciataggine!:ma purtroppo non ti scrivo per la kalancoe..:ho visto per curiosita le foto delle tue piante..:mamma mia!!!!complimenti!..ma sono rimasto a dir poco ,sbalordito da quella pianta grassa(una lobivia grandiflora???)..quei fiori rossi sono d'avvero magnifici!!!.. ma l'hai comprata??,ciao!lorenzo

Ciao Lore

è un Trichocereus Huasca,(ibrido) è in famiglia da + di 15 anni! Inizia a formare i boccioli a primavera, si schiudono in estate e fa tre fioriture l'anno. Attualmente ha ancora tre boccioli in formazione,nn so se ce la faranno prima dell'inverno. Alla base ci sono quattro piccoli di circa 10 cm. di diametro.
Cercala su internet, vedrai degli esemplari veramente meravigliosi.
Cloo

clooney

Giardinauta
bisogna vedere la specie..Detto così penso ad una Blossfeldiana...
Una foto aiuterebbe!Comunque una pianta fiorisce quando è il suo tempo :D aspetta con pazienza e trattala bene :D

Carissimo Gecko

ti ringrazio molto per la consulenza, anche se mi ricorda le massime di Catalano (do you remember?)

Cloo

p.s. Si, trattasi di bossfeldiana....

bac73tm

Giardinauta
usa lo stesso metodo che si usa per le clivie in pratica la lasci fuori fino a dicembre senza annaffiare poi le porti in casa ed inizi le annaffiature in questo modo dovresti ottenere la fioritura :Saluto:

Alto