• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe

G

geggia72

Guest
Salve a tutti, premetto che non sono una grande esperta di piante e che partecipo al forum perchè ho bisogno di consigli su come trattare le kalanchoe. Ne posseggo parecchie e già da alcuni anni, sono cresciute ed hanno rifiorito. D'inverno le tengo sul davanzale, protette dal doppio vetro ed esposte al sole per tutto il giorno. Sembra che loro gradiscano questa posizione perchè da circa due mesi hanno iniziato a riempirsi di boccioli, che pero fanno fatica ad aprirsi (anzi non ho ancora visto un fiore). Inoltre i boccioli, invece di spuntare a ridosso delle foglie, spuntano su steli lunghissimi, che danno alla pianta un'aspetto un po' bruttino. Vorrei da voi consigli su come accellerare la fioritura evitando la crescita degli steli. Aggiungo ancora che la tamperatura all'interno dei doppi vetri raramente scende al di sotto dei 5° C., innaffio le piante circa una volta ogni 10 giorni (facendo attenzione che il terreno sia bello secco) e per la concimazione utilizzo uno di quei bastoncini che si trovano in commercio per le piante con fiori. Saluti :confused:
 

reginaldo

Florello Senior
Carissima amica, dalla descrizione, stelo allungato, sembra la luce non sia molto rispetto alle sollecitazioni che gki dai, annaffiatura e concimazione.
Vedo che abiti a Udine, quindi la teperatura esterna di notte scenda anche sotto lo zero, per cui le Kalanchoe sono Crassulaceae, necessitano di una stasi che in genere coincide con il nostro inverno.
Lascia a fare alla natura: è sufficiente l'umidità presente nell'ambiente dei doppi vetri.
Facci sapere
Ciao
Reginaldo
 

ezio

Giardinauta Senior
Anch'io ho dei Kalancoe che hanno boccioli da mesi e non riescono ancora a fiorire. Penso sia per il freddo, non sono affatto in riposo fiorirebbero volentieri. La temperatura nella serretta varia dai 5° di notte ai 10-15° di giorno con punte di 25° quando picchia il sole, queste temperature non sono sufficenti o ci vuole più luce, dò poco da bere perchè tendolo a "filare" :rolleyes:
Qualche fiore lo hanno fatto, ma sono difficili da fotografare in mezzo alle altre piante, dovrei toglierle, ma fa molto freddo......
 
Alto