• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

fedale

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato alcune kalanchoe sistemandole NON in appartamento ma all'aperto al riparo di una veranda. I primi giorni prendevano un po' di sole ma visto che vedo dei danni le ho spostate all'ombra.
Mi chiedo, ma son piante solo da appartamento o effettivamente possono essere lasciate all'aperto?
Posto delle foto affinchè possiate darmi qualche consiglio per evitare l'ennesima strage degli innocenti
Immagine017.jpg
[/IMG]
Immagine016.jpg
[/IMG]
Immagine013.jpg
[/IMG]
Immagine014.jpg

betty67

Giardinauta
anche io ho avuto questa pianta,l'ho tenuta all'interno dell'appartamento,poi a mio marito è venuta la felice idea di buttarla fuori.
La pianta è morta!!!!!!!

fedale

Aspirante Giardinauta
Ma questi fiorai dicono sempre balle?!?! Ho chiesto se fosse possibile tenerla all'esterno e ovviamente m'han detto di sì!

N

ninfa77

Guest
io

io la tengo in casa...ogni tanto però le faccio prendere un pò d'aria avendo cura di tenerla all'ombra...e per ora si mantiene bene.....sulla confezione era denominata pianta da appartamento....:Saluto:

gugu70

Aspirante Giardinauta
io la tengo fuori....in balcone..tutto l'anno...ma all'ombra...

di solito recido gli steli dei fiori sfioriti in quanto in qs modo evito il formarsi di cocciniglia...e laddove se ne formi...."lavo" la pianta...e stanno benone da anni!...chi l'ha detto che sono stagionali? ..:D

G

Giuspe

Guest
Se sono cresciute all'interno e in serra il sole le ustiona solamente, viceversa se sono sempre cresciute in giardini assolati l'esposizione sarà diversa (si nota perchè le foglie diventano rossastre e non belle verdi...)

fedale

Aspirante Giardinauta
E quindi quelle macchie scure potrebbero essere bruciature del sole? Le ho spostate all'ombra, poi, se resistono, quando farà più freddo e il sole non sarà più caldo, le potrei rispostare dall'altra parte dove un po' di raggi diretti arrivano.
Io le ho comprate per tenerle all'esterno...che bello che a qualcuno sopravvivano anche non in appartamento!

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
La mia stava in casa quando ad un certo punto si è ammalata (mea culpa .....).Così l'ho sbattuta fuori in un angolo convinta che ormai fosse bella che morta,in realtà si è ripresa da sola stando abbandonata sotto il sole tutta l'estate!!!
Morale della favola: non importa dove la tieni, cerca solo di non bagnarla frequentemente poichè è una "pianta grassa", e poi evita le situazioni estreme come il gelo o il sole cocente.
Buona fortuna!

spot

Maestro Giardinauta
Io le tengo dentro d'inverno e fuori al sole d'estate. Non sò più come fare, sono diventate praticamente infestanti. Tutti gli anni triplicano il loro volume.... anzi, qualcuno vuole talee??

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io le ho da anni, anzi da una pianta ne ho create altre... ma ora mi sono quasi stufata di vederle! Le tengo fuori, non proprio al sole altrimenti le foglie mi si bruciano, d'inverno cerco di metterle in posti un po' riparati dalla pioggia... se ti si stacca un rametto, ripiantalo che ti prenderà di sicuro!
Se la tieni in appartamento, magari ti fiorisce anche d'inverno... ma nel tuo clima non credo proprio abbia problemi! :eek:k07:
Ciao! :)

lill@75

Guru Giardinauta
anch'io la tengo fuori tutto l'anno:cool2: ,l'unica cosa che me le distrugge è la cocciniglia:burningma
:Saluto:

gugu70

Aspirante Giardinauta
anch'io la tengo fuori tutto l'anno:cool2: ,l'unica cosa che me le distrugge è la cocciniglia:burningma

....lo spruzzino.....fa prodigi!....mettici dell'acqua e regola lo spruzzino in maniera che ti dia uno spruzzo di acqua non vaporizzato ...e sparalo sulla cocciniglia finchè non cade...io la debello così!.....

lill@75

Guru Giardinauta
....lo spruzzino.....fa prodigi!....mettici dell'acqua e regola lo spruzzino in maniera che ti dia uno spruzzo di acqua non vaporizzato ...e sparalo sulla cocciniglia finchè non cade...io la debello così!.....

ma dai!!!questa la voglio provare:) .solo che le kalanchoe le ho regalate tutte a mia zia:martello: ,senza cocciniglia naturalmente!!

G

giusi

Guest
Io non ho mai avuto un buon rapporto con la kalanchoe, ne ho uccise più di una. Se le innaffio poco le foglie si seccano se le innaffio più frequentemente si afflosciano quindi alla fine mi stufo e le butto via!!!
Che dite, ci riprovo con un'altra?

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Scompattate dalla torba che vi propinano i vivaisti e utilizzate un composto di medio impasto drenato.
Le kalanchoe sono piante che amano il sole e le irrigazioni frequenti;
anche se qualche foglia basale si ustiona, non è preoccupante, l'importante è non lasciarla al secco o affogarla nella torba intrisa d'acqua pena marciumi.

Ho delle piantine regalate a mia mamma che vegetano e fioriscono quasi come appena uscite dal vivaio:froggie_r :froggie_r ,
eppure non ho adottato accorgimenti particolari:rolleyes: .
Sono piante rustiche e le tengo sempre al sole:cool2:

Salutiii:Saluto:

G

giusi

Guest
Davvero amano le irrigazioni frequenti? Io pensavo che essendo piante succulente si dovesse dare acqua con moderazione...allora ne comprerò subito un'altra nella speranza di tenerla con me il più a lungo possibile. Vorrei anche un altro consiglio, visto che mi piacerebbe tenerla in casa, quali accorgimenti dovrei prendere in vista dell'inverno?
ciao e grazie

Alto