• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe

B

bobino

Guest
Buonasera a tutti,
ho una kalanchoe che mi ha fiorito tutta l'estate.
Poiché è cresciuta, non so se rinvasarla lasciando intatto il pane di terra.
Vorrei chiedervi l'esatta composizione del terriccio, e la cadenza per le innaffiature e le concimazioni.
Grazie :love_4:

B

bobino

Guest
Elenaaaaaaaa

Heeeeeelp! elebaaaar.....
Dove sei? La piantina.....sta chiudendosi su se stessa, non piegandosi, come si fa con l'ombrello quando si chiude......però fa ancora tante foglie e è tutta bella verde.....terriccio sbagiato?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Proprio a me lo chiedi?!? :squint: Sono la più spietata Kalanchoe-killer del forum, lo sanno tutti! :embarrass :cry:

B

bobino

Guest
elebar ha scritto:
Proprio a me lo chiedi?!? :squint: Sono la più spietata Kalanchoe-killer del forum, lo sanno tutti! :embarrass :cry:
Io ho fiducia nelle persone, ecco :martello2:martello2 :love_4:

@ Lobelia, in chat non mi riusciva descrivere scusa....:inc:
hai presente un ombrello quando si sta chiudendo? Le stecche si chiudono rispetto all'asse centrale...ecco sta succedendo lo stesso con i rami della piantina.
Mi stavo chiedendo allora se non avessi sbagliato terriccio...:confuso:

B

bobino

Guest
Quindi drenaggio* terricio per grasse mischiato a terriccio universale? Tipo 70% terriccio per grasse e il resto universale?

luckybamboo

Florello Senior
Bobino, io le mie kalanchoe le ho travasate in terriccio per grasse della compo, senza toccare il pane di terra in cui le ho comprate, perchè era impossibile (fanno un groviglio di radichette che non riesci a districare), ho solo bucato il pane di terra originale qua e là per aiutare l'amalgamazione.

poi le innaffio circa 1-2 volte a settimana a seconda delle temperature, stanno a mezzombra e vedo che stanno benissimo. sono ancora in fiore.

B

bobino

Guest
Ho fatto come te proprio adesso. Non con terriccio compo, ma con del terriccio preso al cactus center. Vedo che funziona date le fioriture ripetute delle grassine....e ha il pregio di asciugarsi tutto e non a strati. Quello della Compo tende a asciugarsi in superficie e rimanere umido in profondità.
Dopo un'estate di osservazioni attente (ho metà piante con terriccio compo e metà con terriccio Cactus Center) posso affermarlo.

Baccio a entrambe....:love_4::love_4:

bobino felice e soddisfatto...:hehe:

Alto