• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Tubiflora che fare?

helen

Giardinauta Senior
bè tanto prima o poi dovrai sostituirlo,mi raccomando aggiungi del buon terriccio(magari per cactacee) da tenere sempre un pò umido!

mazinga

Master Florello
Ciao amici,tempo fa tramite scambi mi avevano dato delle gemme piccolissime con altrettante radici che ho dovuto piantarle con l'aiuto di una pinzetta di Kalanchoe Tubiflora ora sono decisamente cresciute e che dite le lascio stare in questo vasetto oppure le trapianto in uno più grande?
DSCN1028.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io le lascerei crescere ancora un po', anche se il terriccio non è dei migliori, ma questa kalanchoe è tosta :eek:k07:
Quando saranno alte qualche cm, le rinvaserai, in terriccio drenante, non è necessario che sia sempre umido...

pattivis

Giardinauta Senior

Io le travaserei con terriccio morbido,buone innaffiature,sole e,se vuoi fare talee mettile in acqua....in pochi giorni avrai tante di quelle piantine che non saprai dovrei metterle...................................
buon lavoro!!!
pat

reginaldo

Florello Senior
E' una pianta infestante, su ogni foglia crescono centinaia di altre foglioline che a maturazione cadendo generano ognuna una pianta.
Ciao
reginaldo

Mor@

Membro dello Staff
Visto, hai fatto bene a lasciarle ancora lì! :eek:k07:
Se si comporta come sua cugina daigremontiana, a me è fiorita dopo un paio d'anni che ho fatto la talea (un mini pezzetto)

Madre Natura

Giardinauta
E' una pianta infestante, su ogni foglia crescono centinaia di altre foglioline che a maturazione cadendo generano ognuna una pianta.
Ciao
reginaldo

esatto proprio come dice reginaldo è una pianta infestante...te lo dico perchè la possiedo anche io in vasi...è molto robusta, vive ovunque non preoccuparti per il terreno andrà bene qualsiasi tipo. :eek:k07: solo che in inverno bisogna ritirarla perchè la mia rimasta fuori è marcita. :( per fortuna la maggior parte le avevo lasciato in cantina davanti alla finestra..ora stanno benone, anzi hanno fatto nuovi figlioletti attaccate alle foglie :tupitupi:

mazinga

Master Florello
queste piantine l'ho ricavate piantando le gemmette in autunno grazie agli scambi da un membro del forum ed ora sono cosi. Ma com'è possibile che la pianta nella sua vita produca prima nuove gemmette che se piantate daranno origine a nuove piante prima di produrre fiori?

mazinga

Master Florello
no le ho volute mettere equidistanti e cosa vuoi ho costruito per parecchio tempo plastici e modellini di aerei e tutto quello che vendono in commercio e ho la mano per le pignolerie e le cose microscopiche

Madre Natura

Giardinauta
queste piantine l'ho ricavate piantando le gemmette in autunno grazie agli scambi da un membro del forum ed ora sono cosi. Ma com'è possibile che la pianta nella sua vita produca prima nuove gemmette che se piantate daranno origine a nuove piante prima di produrre fiori?

miracoli della natura

mazinga

Master Florello
ora le mie piantine sono cresciute di circa 30cm ma fioriture zero in compenso le gemme sono cresciute e si sono allungate in delle nuove piantine su ogni stelo;quando fioriranno e come mai producono gemme senza aver prima fiorito?

Mor@

Membro dello Staff
Le gemme vengono prodotte sulle foglie indipendentemente dalla fioritura, che avverrà probabilmente il prossimo anno.

Alto