Fiorellina
Giardinauta
La mia Kalanchoe blossfeldiana non fa più fiori....
perchè??
Fa foglie foglie foglie e ancora foglie...:confuso:
perchè??
Fa foglie foglie foglie e ancora foglie...:confuso:
Ciao a tutte. Sono andata a misurare le mie 6 piante di kalanchoe che ho sui balconi a sud(abito a Padova). Hanno 2 anni di vita ed erano di misura media. Le ho sistemate in 6 cassette da 40 cm e beh, oltre ad essere meravigliose, sane e forti, sono diventate giganti!!! Misurano 60 cm di larghezza...In primavera sono tutte fiorite e dopo la fioritura ne ho cimate tre perchè i fiori erano tutti appassiti, mentre ho lasciate i fiori sulle altre tre, erano ancora belli. Poi però mi hanno detto che i fiori delle kalanchoe non andrebbero mai cimati..!!! Insomma a chi devo dare retta?!Ti confesso Primo Maggio che anch'io non ne avevo mai vista una così. Per quanto mi riguarda non ho una particolare predilezione per questa pianta, solo che è talmente a basso costo che spesso te ne regalano una. Ho notato che mettendo terra per cactacee, benchè addizionata di terra da giardino e un po' di torba, la kalanchoe sta meno bene che col terriccio universale e che comunque si giova d'innaffiature dal basso, per immersione. Per il resto ho avuto abbastanza sfortuna con le mie kalanchoe: una martoriata dalle cocciniglie, da cui ho ricavato alcune talee prima di eliminare il resto. Un paio, durante una tromba d'aria mi sono finite di sotto (e meno male che non hanno ammazzato la signora del giardino) spappolandosi (avevano tre anni ed erano in discrete condizioni). L'ultima ancora vegeta nel suo vaso: la guardo e mi chiedo quanto durerà, proponendomi di regalarla a mia cognata che le sa far crescere in modo così straordinario (ha altri due vasi: divisioni della grande, che promettono sviluppi simili). Ammetto di essere un po' invidiosa e pensa che ha un balcone esposto a sud, la pianta riceve sole fino alle 12 poi il balcone di sopra allunga una propizia ombra su tutte le piante.
Il mio balcone ha invece una esposizione ad est.