• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe perchè non fai più fiori?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Se quest'anno ha già fiorito, è normale. Adesso è in riposo.
Hai tagliato i fiori dopo la fioritura?
 

Fiorellina

Giardinauta
Si si, tagliati appena seccavano.
Forse hai ragione, sarà in riposo...:sleep2:
Ho letto che è un buon metodo cimare le punte per favorire la crescita, ma non l'ho mai fatto, ho paura di farle la bua:love:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le kalanchoe sono piante brevidiurne. In luce naturale fioriscono solo in inverno e primavera. Se vuoi farle fiorire in un'altra stagione devi metterle al buio per 13-14 ore al giorno. Ma da quando le metti al buio, servono un 3 mesi perché fioriscano.
 

lobelia

Florello Senior
Basta avere paziena e curare bene la pianta: appena giorno e notte si avvicenderanno con i giusti ritmi rifiorirà. Lasciala fuori e d'inverno tienila in serra fredda con le altre grassine (la luce artificiale di casa le confonderebbe i ritmi luce-buio), vedrai che rifiorirà puntualmente.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Forse è la prima volta che non mi trovo d'accordo con lobelia. Il bello delle kalanchoe è che fioriscono dentro e quindi permettono di portarsi in casa nel buio e nel grigiore invernale fiori e colore.
Un modo semplice di godersi le kalanchoe è di portarle fuori dopo che sono sfiorite (tarda primavera), fare delle talee a inizio estate (le talee prendono con estrema facilità); lasciare fuori le talee a crescere e irrobustirsi fino ai primi freddi; e poi portarle in casa dove fioriranno per tutto l'inverno e la primavera. Ma, avendo un davanzale esposto a sud che prenda il sole tutto l'anno, è possibile tenerle sul davanzale, e averle in fiore tutto l'anno. Anche in questo caso, praticamente ogni anno occorre rinnovare le piante facendo delle talee, perché le piante vecchie fioriscono meno e diventano brutte.
 
G

giusi

Guest
Le kalanchoe sono piante bellissime ma per la mia esperienza negativa con esse sono bellissime finchè rimangono in esposizione nelle serre o nei vivai. Mi spiego meglio, ho acquistato più volte questa pianta ma dopo la sfioritura non ho più saputo curarla; l'ho cimata, le ho dato acqua con parsimonia e le foglie si sono seccate, le ho dato più acqua e le foglie si sono afflosciate. Insomma è una pianta per me piuttosto difficile da coltivare.
Avete qualche consiglio? Sono disponibile a ritentare l'esperimento
 

lobelia

Florello Senior
E come la mettiamo con l'esperienza di mia cognata, Primo Maggio? La sua kalanchoe ha otto anni e non è mai stata in casa, forse le piante che "fioriscono meno e diventano brutte", sono proprio quelle che, invece di fare il riposo invernale, come altre succulente, vengono forzate a fiorire tutto l'inverno in casa.....
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/47290-kalanchoe-blossfeldiana-anni.html
Ti assicuro che la pianta della foto è veramente enorme e fa delle bellissime fioriture. Non è stata mai toccata, tranne un paio di rinvasi negli anni.
Al di là di questo, io purtroppo non ho esposizioni a Sud, dunque non ho fatto l'esperienza di cui parli. In ogni caso vanno portate dentro quando i boccioli florali sono già spuntati, come faccio con le Schlumbergere, perché purtroppo lasciandole in casa non sono mai riuscita a farle rifiorire. Bòh?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La pianta di tua cognata è veramente enorme. Mai vista neppure lontanamente una cosa simile. Complimenti. Ma io volevo dire un’altra cosa, e cioè che il bello delle kalanchoe è che possono fiorire in casa, a lungo e bene, nei mesi invernali. Ci sono piante, tra queste le kalanchoe, che io apprezzo moltissimo proprio per questo. Forse è un fatto simbolico. L’illusione di potersi portare un po’ dell’estate dentro casa quando viene il freddo e il buio dell’inverno. Di piante che fioriscono in primavera nel terrazzo ce ne sono un’infinità e obiettivamente anche più belle di una kalanchoe. Ma piante che ti fioriscano d’inverno sulla scrivania o su un tavolino del soggiorno, non ce ne sono molte. Le kalanchoe, una volta che tu le abbia “caricate” tenendole al sole in estate e in autunno, poi fioriscono per mesi quando le porti dentro.
Dentro casa le kalanchoe possono avere una fioritura pressoché continua se le tieni su un davanzale che abbia il sole tutto l’anno, ma durante l’estate aprendo le serrande la mattina non troppo presto, in modo da conservare una situazione da brevidiurne. Se lasciate senza sole, una volta esaurita la carica, non fioriscono più.
Quella di tua cognata è bellissima, ma a me le kalanchoe dopo un anno sono sempre diventate brutte, non so perché. I fusti lignificano e ramificano. Dopo la ramificazione, le foglie diventano sempre più piccole. Così le ombrelle dei fiori: diventano più numerose ma sempre più piccole. Le piante diventano un ammasso informe di foglie piccole e cicciute. Ma probabilmente il mio è un pregiudizio. Per me la kalanchoe è una pianta da tavolino o da davanzale, deve essere molto piccola con foglie grandi e quasi coperta di fiori. Forse tutto dipende dal fatto che, prima di vedere la pianta di tua cognata, io una kalanchoe grande che fosse anche bella, non l’avevo mai vista.
 

lobelia

Florello Senior
Ti confesso Primo Maggio che anch'io non ne avevo mai vista una così. Per quanto mi riguarda non ho una particolare predilezione per questa pianta, solo che è talmente a basso costo che spesso te ne regalano una. Ho notato che mettendo terra per cactacee, benchè addizionata di terra da giardino e un po' di torba, la kalanchoe sta meno bene che col terriccio universale e che comunque si giova d'innaffiature dal basso, per immersione. Per il resto ho avuto abbastanza sfortuna con le mie kalanchoe: una martoriata dalle cocciniglie, da cui ho ricavato alcune talee prima di eliminare il resto. Un paio, durante una tromba d'aria mi sono finite di sotto (e meno male che non hanno ammazzato la signora del giardino) spappolandosi (avevano tre anni ed erano in discrete condizioni). L'ultima ancora vegeta nel suo vaso: la guardo e mi chiedo quanto durerà, proponendomi di regalarla a mia cognata che le sa far crescere in modo così straordinario (ha altri due vasi: divisioni della grande, che promettono sviluppi simili). Ammetto di essere un po' invidiosa e pensa che ha un balcone esposto a sud, la pianta riceve sole fino alle 12 poi il balcone di sopra allunga una propizia ombra su tutte le piante.
Il mio balcone ha invece una esposizione ad est.
 
Ultima modifica:

Emanuela1

Aspirante Giardinauta
Ti confesso Primo Maggio che anch'io non ne avevo mai vista una così. Per quanto mi riguarda non ho una particolare predilezione per questa pianta, solo che è talmente a basso costo che spesso te ne regalano una. Ho notato che mettendo terra per cactacee, benchè addizionata di terra da giardino e un po' di torba, la kalanchoe sta meno bene che col terriccio universale e che comunque si giova d'innaffiature dal basso, per immersione. Per il resto ho avuto abbastanza sfortuna con le mie kalanchoe: una martoriata dalle cocciniglie, da cui ho ricavato alcune talee prima di eliminare il resto. Un paio, durante una tromba d'aria mi sono finite di sotto (e meno male che non hanno ammazzato la signora del giardino) spappolandosi (avevano tre anni ed erano in discrete condizioni). L'ultima ancora vegeta nel suo vaso: la guardo e mi chiedo quanto durerà, proponendomi di regalarla a mia cognata che le sa far crescere in modo così straordinario (ha altri due vasi: divisioni della grande, che promettono sviluppi simili). Ammetto di essere un po' invidiosa e pensa che ha un balcone esposto a sud, la pianta riceve sole fino alle 12 poi il balcone di sopra allunga una propizia ombra su tutte le piante.
Il mio balcone ha invece una esposizione ad est.
Ciao a tutte. Sono andata a misurare le mie 6 piante di kalanchoe che ho sui balconi a sud(abito a Padova). Hanno 2 anni di vita ed erano di misura media. Le ho sistemate in 6 cassette da 40 cm e beh, oltre ad essere meravigliose, sane e forti, sono diventate giganti!!! Misurano 60 cm di larghezza...In primavera sono tutte fiorite e dopo la fioritura ne ho cimate tre perchè i fiori erano tutti appassiti, mentre ho lasciate i fiori sulle altre tre, erano ancora belli. Poi però mi hanno detto che i fiori delle kalanchoe non andrebbero mai cimati..!!! Insomma a chi devo dare retta?!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:hands13: Tranquilla! I fiori secchi vanno tagliati fino alle 2 prime foglie superiori del ramo. Così si stimolano sia i nuovi fiori che i nuovi rametti.
E così anche x le Kalandiva.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non si finisce mai d’imparare. E io che pensavo che le kalanchoe fossero piantine graziose da coltivare in vasettini di 6 cm e da rinnovare ogni anno! Ma io in ogni caso non potrei lasciarle fuori. L’unica che ho provato a lasciar fuori, alla prima gelata stecchì.
 

tano83

Apprendista Florello
Lo so, è passato un pò di tempo, ma vorrei dire anche io la mia circa l'argomento, dato che da qualche mese mi sto cimentando nella coltivazione di questa magnifica pianta.
Dunque, io ne comprai una rossa qualche mese fa, e la misi direttamente fuori, sul mio balcone esposto a sud-sudest, colpito dal sole dalla mattina fino alle 12, dopodichè il balcone sopra e la diposizione del palazzo fanno si che arrivi ombra.
Eccovi qui la pianta all'acquisto:
P6180087.jpg


Ovviamentre il sole le ha abbronzato le foglie...cosa che a mia madre non è piaciuta tanto, e nemmeno a me, e così ho provato a comprarne un'altra rosa dai fiori doppi tenendola dentro casa...
Osservando l'evoluzione delle due piante, posso dirvi che quella in casa è andata man man peggiorando, i fiori sfioirvano presto, perdevano colore e le foglie pativano....mentre quella sul balcone continuava a crescere, ed è tutt'ora in fiore..oramai è arrivata alla terza fioritura!!
Eccovela nella seconda fioritura:
P7280488.jpg

e nella terza....foto attuale..:
P9020047.jpg


Seguendo qualche consiglio letto non so dove, non ho mai tagliato il ramo dei fiori, anche se questi si seccavano xchè dicono che lasciare il ramo fiorifero stimoli la produzione di altri fiori...ed in effetti a me sta succedendo esattametne questo. Ovviamente quei rami che si seccano totalmente e dai quali vedo che non esce più nulla li taglio, e dai lati sotto il taglio si sviluppano altri rami con fiori.
Quella rosa adesso l'ho spostata fuori, e si sta riprendendo...anche se secondo me come varietà non è così valida come quella a fiori semplici.

Lobelia, dopo aver visto la foto della pianta di tua cognata, penso che ne prenderò altre due, una bianca e una gialla, e ci metterò tutto l'impegno affinchè diventino enooormi!!
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao io l' estate scorsa ho fatto una ciotola di tutti 5 i colori di kalancola fiori doppi, l' ho lasciata fuori tutta l' estate e la innaffio solo quando il terreno è asciutto, in autunno l' ho girata dentro e l'ho posizionata davanti alla finestra alla luce, tutt'ora non mi ancora fiorita, ha fatto solo 3fiori gialli tutti gli altri colori nn si sono fatti vedere come devo fare x farla fiorire tutta e bene?
 
D

djinn95

Guest
Ivan adoro quando vai a ripescare discussioni del 2007 :p :p :p
La kalandiva a cui ti riferisci tu è una pianta a fioritura autunnale, purtroppo quelle che si trovano nei vivai sono state forzate e quindi la pianta non farà fiori se non l'autunno seguente, o comunque quando avvertirà una sensibile diminuzione delle ore di luce totali. Tienia ben concimata dalla prossima primavera e vedrai che fiorirà!
 
Alto