Credo che in generale, trattiate questa pianta troppo coi guanti bianchi, non ne ha bisogno. E mi riferisco alle decine di discussioni che si aprono su di essa.
Penso che dal centro in giù, nelle zone a clima mite, sia una pianta da tenere sempre in esterni, riparata come tutte le altre grasse. In inverno, se la tenete in casa in posizione molto luminosa, fiorisce tutta la stagione; se la tenete fuori, servono solo acqua sporadicamente e riparo dalla pioggia e dal freddo (serretta).
Io faccio così da più di dieci anni, anzi, la tratto proprio male perché, essendo una pianta di minore importanza rispetto alle altre, la relego in posizioni veramente oscene
... eppure fiorisce ogni anno e per quasi tutta l'estate.
Ogni tanto andrebbe rinnovata, accorciando i rami e facendo talee, altrimenti diventano lunghi e spogli, ma comunque sia gli apici saranno sempre fioriti.
Questa è la vecchiarella in fiore attualmente, ce l'ho da almeno 12-13 anni
e questa una kalandiva di cui mi regalarono una talea 3-4 anni fa
Certo, è lunga perché la tengo all'ombra e sono diversi anni che non la rinnovo, ma fiorisce senza problemi. Come dico sempre, i fattori naturali (acqua, sole e aria) sono i migliori elementi per le piante!