• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe o kalandiva con poche foglie

antonella84

Aspirante Giardinauta
CAM00539.jpg

CAM00541.jpg

CAM00542.jpg

E' da un po' che le foglie diventano secche ed io le stacco.il risultato e' questo,due steli con poche foglie.Come mai? Do' acqua una volta la settimana.Perche' le radici sbucano dagli steli? Dovrei rinvasarle e interrarle fino a coprire quelle radici ?

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Forse dico una sciocchezza:confuso:,ma secondo me dovrebbero avere un vasetto più ampio e basso come quello della tua foto in modo tale che il fusto dove ha le radici aeree tocca la terra e porteranno nuovi polloni.

Violetta516

Maestro Giardinauta
anch'io forse dico una sciocchezza ma come suggerisce Gemmadipentas potrebbe essere la poca luce che le fa allungare tanto il fusto e perdere le foglie basse?

antonella84

Aspirante Giardinauta
In casa,vicino le finestre. Un' altra kalanchoe sta nelle scale ( senza riscaldamento ) e quest'anno ha cinque o sei boccioli..una fiorituta miserissima..evidentemente ha risentito del cambio d' ambiente ( prima la tenevo dentro casa).

Cactussa: anche a me e' venuto il pensiero di interrarle cosi da avere eventuali nuove piantine pero ' gemmadipentas ha scritto che si tratta di radici aeree che vanno lasciate così

antonella84

Aspirante Giardinauta
(Violetta non credo..l'ho posizionata da sempre dietro una finestra..aiutatemi a capire perche le foglie fanno quella fine :(

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Antonella,sei in Basilicata e siamo in primavera..secondo me,dovresti tenerle all'aperto e al sole,abituandola gradualmente :) La Kalanchoe non è una pianta da interni e se le dai quel che cerca ti stupirà!Fanno veri e propri "bouquet" :love:
Per quanto io sappia, le radici aeree si creano quando l'acqua manca.. :embarass

antonella84

Aspirante Giardinauta
Antonella,sei in Basilicata e siamo in primavera..secondo me,dovresti tenerle all'aperto e al sole,abituandola gradualmente :) La Kalanchoe non è una pianta da interni e se le dai quel che cerca ti stupirà!Fanno veri e propri "bouquet" :love:
Per quanto io sappia, le radici aeree si creano quando l'acqua manca.. :embarass

Pensavo fosse proprio una pianta da interni! Questo perche me ne hanno regalata una che è stata tenuta sempre dentro casa..quest' anno mi ha regalato pochissimi fiori,credo per via del cambio di postazione.Ogni quanto le annaffi?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Credo che in generale, trattiate questa pianta troppo coi guanti bianchi, non ne ha bisogno. E mi riferisco alle decine di discussioni che si aprono su di essa.
Penso che dal centro in giù, nelle zone a clima mite, sia una pianta da tenere sempre in esterni, riparata come tutte le altre grasse. In inverno, se la tenete in casa in posizione molto luminosa, fiorisce tutta la stagione; se la tenete fuori, servono solo acqua sporadicamente e riparo dalla pioggia e dal freddo (serretta).
Io faccio così da più di dieci anni, anzi, la tratto proprio male perché, essendo una pianta di minore importanza rispetto alle altre, la relego in posizioni veramente oscene :(... eppure fiorisce ogni anno e per quasi tutta l'estate.
Ogni tanto andrebbe rinnovata, accorciando i rami e facendo talee, altrimenti diventano lunghi e spogli, ma comunque sia gli apici saranno sempre fioriti.
Questa è la vecchiarella in fiore attualmente, ce l'ho da almeno 12-13 anni
_DSC0344.jpg _DSC0102.jpg
e questa una kalandiva di cui mi regalarono una talea 3-4 anni fa
_DSC0342.jpg
Certo, è lunga perché la tengo all'ombra e sono diversi anni che non la rinnovo, ma fiorisce senza problemi. Come dico sempre, i fattori naturali (acqua, sole e aria) sono i migliori elementi per le piante!

antonella84

Aspirante Giardinauta
Mor@ alla mia mancano un bel po' di foglie,avrai visto in foto.Hai qualche consiglio specifico per rianimarla ?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi sembra che ti siano stati già dati: mettila di fuori, in posizione luminosa (anche qualche ora di sole mattutina volendo) e rinascerà.

Alto