• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe non in forma - Talee

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

La mia Kalanchoe non mi sembra molto in forma, ha buttato dei rami nuovi, belli, ma il tronco si spezza.

Mi consiglia di tagliare i rami nuovi e interrarli, se si, terreno sempre ben umido finché non fa radici?

Mentre secondo voi la pianta madre, che problema ha, poca o troppa acqua?

Nel vasetto i rametti caduti, si accettano consigli sul provare a farli radicare

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20211205_121023.jpg
    IMG_20211205_121023.jpg
    806,8 KB · Visite: 11
  • IMG_20211205_120938-min.jpg
    IMG_20211205_120938-min.jpg
    722,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20211205_121438-min.jpg
    IMG_20211205_121438-min.jpg
    649,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20211205_121438.jpg
    IMG_20211205_121438.jpg
    968,2 KB · Visite: 12

Nottu

Aspirante Giardinauta
Forse il problema può essere troppa acqua. Quel vaso ha i fori di scolo? Perché mi sembra più un coprivaso
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Purtroppo hai ragione,conviene rinvasarla come si deve, o salvare il salvabile con le talee?
Di solito quando si ha un problema di marciume radicale si svasa e si cerca di togliere tutte le radici marce lasciando quelle buone per poi interrare la pianta in un terriccio molto drenante e in un vaso con i fori ovviamente. Però aspetta i consigli dei più esperti, io sono ancora un neofita ahah
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
anche il terriccio in cui si trova non è adeguato.
La kalanchoe è una succulenta, vuole terriccio drenante (40% terriccio universale e 60% inerti), poca acqua specialmente nel periodo di riposo vegetativo,
Analogamente per le talee che in inverno faranno fatica ad attecchire; bagnale solo lungo i bordi del vaso, tienile al caldo (non sul termosifone) e lasciale in pace fino a quando restano verdi. Non bagnare direttamente le piante fino a quando non vedi qualche segno di ripresa (nuovi getti o stabilità della pianta nel terriccio) significa che ha fatto radici.
Ti consiglio di seguire le indicazioni di @Nottu per la pianta madre; puoi disinfettare le radici con polvere di roccia da dare direttamente sulle radici o mischiare al terriccio o all'acqua di innaffiatura.
A primavera mettila all'esterno anche in pieno sole.
 
Alto