• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe infestata da aleirodi e afidi

stanmarsh

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
sono nuovo del forum e inizio subito con una domanda.
In Maggio ho comprato due belle Kalanchoe Blossfeldiana e le ho messe in uno stesso vaso ovale abbastanza capiente. Tempo una settimana però, e la gialla aveva riempito la rossa di afidi (nero e verde). Per mesi ci ho combattuto (utilizzando principalmente un piretroide, della cifo, ora non ricordo il nome) ed effettivamente ogni volta morivano tutti, e poi, nonostante i miei trattamenti ripetuti (che danneggiano moltissimo boccioli e foglie, infatti ora me ne pento) gli afidi tornavano.
Poi per un po' l'ho lasciata a se stessa, e una settimana fa ho notato che aveva anche gli aleirodi (o aleurodidi che dir si voglia).
A questo punto, ho messo da parte i miei ideali a favore del biologico e dell'ambiente e sono andato a comprare il confidor. L'ho somministrato per irrigazione (non sulle foglie ma direttamente nel vaso).
Gliel'ho dato, e ora:
ho due kalanchoe piene di relitti e cadaveri di parassiti (e meno male)
i fiori e le foglie puzzano di qualcosa che non saprei descrivere
molte foglie di una delle due kalanchoe sono nate malformate, arricciate, tagliate in mezzo, rugose...
incredibile davvero.
e aggiungo che le foglie di una continuano a seccare sui bordi.

Non so che fare, sono sicuro di aver dosato il confidor perfettamente, e di non aver esagerato con le applicazioni (una sola).

Secondo voi devo lasciar correre?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum :)
Per afidi e aleuroididi basta un prodotto che agisca per contatto, di solito se ne vanno; forse il confidor era meglio usarlo per nebulizzazione, non so, o forse il mix di insetticidi ha rovinato la pianta che reagisce crescendo in modo anomalo... ma ti sto dando risposte a naso, non essendo fitopatologa :D
Io direi di lasciarle stare per un po', al limite nebulizza con acqua per togliere tutti i residui e pulire l'epidermide, ma sentiamo anche altri pareri :)
 

stanmarsh

Aspirante Giardinauta
Grazie. Aggiungerei anche (dato che l'avevo dimenticato) che sulla pagina soprattutto superiore delle foglie sono comparsi delle incrostazioni/cicatrici/piccoli crateri e bollicine marroni.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Miiii allora ha la peste! sopprimila! :lol:

Scherzi a parte, se è proprio tanto rovinata, potala un po', almeno per togliere le parti più brutte.
 
Alto