• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe in difficoltà

mauriziopa

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum ed un appassionato emergente del pollice verde. In questi mesi mi ho coltivato una kalanchoe con ottimi risultati tanto da avere una pianta ben cresciuta forte e rigogliosa nonchè sempre fiorita! La settimana precedente le festività natalizie è stata caratterizzata da neve e gelate molto intense e da allora, metà della mia pianta presente foglie molli quasi gelatinose. Dico metà perchè l'altra continua ad essere verde con fioritura. Da un esame più approfondito ho notato che solo le foglie sono sul marroncino e molli mentre il busto rimane verde e dure. Le innaffiature sono calibrate e credo che il tutto sia dovuto proprio al gelo intenso passato
Devo potare la pianta o eliminare solo le foglie molli? nel caso come devo procedere con la potatura? grazie Maurizio

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao prima cosa sarebbe utile sapere di dove sei x sapere che clima hai e poi come la coltivi,dove la tieni e che cure gli hai dato fino ad ora....logico che sapere esattamente di che pianta stiamo parlando e di una eventuale foto sarebbe il massimo!!!!ciao ciao

mauriziopa

Aspirante Giardinauta
Ciao prima cosa sarebbe utile sapere di dove sei x sapere che clima hai e poi come la coltivi,dove la tieni e che cure gli hai dato fino ad ora....logico che sapere esattamente di che pianta stiamo parlando e di una eventuale foto sarebbe il massimo!!!!ciao ciao

eccoti servita...la foto nn è perfettamente nitida ma rende 'idea....mi trovo a Pescara e la pianta è in balcone in posizione riparata...

Allegati

• 2011-01-16 16.45.44.jpg
    2011-01-16 16.45.44.jpg
    88 KB · Visite: 342

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La pianta è stata bruciata dal gelo: elimina tutte le parti marce. Ripulisci dai fiori secchi e vedrai che la pianta la recuperi.
Ps. la località da dove scrivi, aggiungila nel profilo , potrebbe servire la prossima volta che scrivi...come giustamente ha fatto notare lore.l

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Verdiana,dovevi ripararla meglio o ritirarla in casa,ma se la curi si salverà!!!ciao ciao

Alto