• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe daigremontiana

Max77

Guru Giardinauta
le piccoline sono argentate, adesso e' decimata,anche la pinta quando esce inizialmente le foglie sono argentate,devi pensare che in serra ho una sezione di fusto tagliato da due mesi e mezzo si e' essicato ma ha ancora presenti due foglioline belle vive

Ciao Euganeo!!!! :eek:k07:
Ah, ok, allora, foglioline appena nate argentate!!! :eek:k07:
Mmmmm......... ma allora questa pianta è ancora più indistruttibile della daigremontiana!!!! :eek::lol::lol:
Dai, se puoi, mi raccomando, metti una foto della pianta nella sua interezza, così vedo anche il suo portamento!!!!!! :eek:k07:

A prestissimo!!!!!!! :eek:k07::Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io l'avevo detto che volevo vedere la pianta!!!!!Ormai conosco i miei polli!!!!Sapevo che se Max passava di qui era la prima cosa che ti avrebbe chiesto!!!Cmq piace molto anche a me ha foglia che non ho mai visto!In caso ti avvanzasse qualche monetina.......ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Io l'avevo detto che volevo vedere la pianta!!!!!Ormai conosco i miei polli!!!!Sapevo che se Max passava di qui era la prima cosa che ti avrebbe chiesto!!!Cmq piace molto anche a me ha foglia che non ho mai visto!In caso ti avvanzasse qualche monetina.......ciao ciao

:lol::lol::lol:

Euganeo, il problema è: la pianta sconosciuta fa le plantuline sulle foglie come la daigremontiana?!!!! Chissà, magari è un'altra specie di Kalanchoe, ma, mettendo in Google Immagini Kalanchoe, non ho trovato niente di niente!!!! :(:cry:
Ammetto che questa pianta mi sta iniziando ad incuriosire moltissimo!!!!!! :embarrass:martello:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff

Euganeo, il problema è: la pianta sconosciuta fa le plantuline sulle foglie come la daigremontiana?!!!! Chissà, magari è un'altra specie di Kalanchoe, ma, mettendo in Google Immagini Kalanchoe, non ho trovato niente di niente!!!! :(:cry:
Ammetto che questa pianta mi sta iniziando ad incuriosire moltissimo!!!!!! :embarrass:martello:
Kalanchoe non e',pero' usa la stessa strategia,e' sicuramente una pianta grassa, rampicante,mi viene in mente Ceropegia,ma non credo, ho notato che le foglie assomigliano alla Discorea
ma anche questa credo non sia porca mi....:confuso::confuso::confuso:
di sicuro e' infestante

Max77

Guru Giardinauta
Kalanchoe non e',pero' usa la stessa strategia,e' sicuramente una pianta grassa, rampicante,mi viene in mente Ceropegia,ma non credo, ho notato che le foglie assomigliano alla Discorea
ma anche questa credo non sia porca mi....:confuso::confuso::confuso:
di sicuro e' infestante

Ciao Euganeo!!!!! :eek:k07:
Grazie 10000000000000 per le informazioni!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
mi dispiace Lore ma adesso e' a riposo e' stata decimata da me devo aspettare che vada a riposo l'Eriospermum,e' nello stesso vaso
Max hai sentito?L'ha decimata perciò niente pianta!ciao ciao

Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
hai presente il film la cosa!!
ecco, non preoccuparti uscira' anche il seguito...la storia infinita
qua' si ha ache fare con un essere di intelligenza superiore:D

Max77

Guru Giardinauta
Max hai sentito?L'ha decimata perciò niente pianta!ciao ciao

Ciao Loreeeeeee.l!!!!!!!! :love_4:
Sì, sì, ho sentito!!!! :( Ma, secondo me, non c'è da preoccuparsi!!!! :eek:k07: Non ho ancora ben capito che pianta sia, ma ho la sensazione che questa sia una pianta immortale!!!! :eek: Ora è decimata, ma, ben presto, TORNERA'!!!! :eek::lol:

hai presente il film la cosa!!
ecco, non preoccuparti uscira' anche il seguito...la storia infinita
qua' si ha ache fare con un essere di intelligenza superiore:D

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
questo e' il pezzo di fusto secco che ho tagliato,oltre ad avere le plantule avventizie dalla base delle foglie stanno uscendo le radici,comunque adesso le foglie sono piccole circa 1,5cm ,poi d'estate divengono piu' grandi 5-6 cm e diventano verde carico
P1010714.jpg

P1010713.jpg

P1010712.jpg

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta

Innanzitutto grazie 100000000000 per aver messo altre foto della sconosciuta!!!! :froggie_r
Queste foglie, però, mi sembrano diversissime dalle foglie che avevi fotografato qui:

Sei sicuro che sia la stessa pianta?!!! :confuso:
Le foglie della foto che hai messo giorni fa sono chiaramente astate, ma quelle nelle foto di oggi non lo sono proprio per niente!!! :storto:
Chissà, magari le foglie diventano astate quando diventano adulte?!!!

Guarda qui cosa ho trovato:

Foglie delle piante giovani:
http://www.bryophyllum.com/b/articles/id/young_plants.php

Foglie delle piante adulte:
http://www.bryophyllum.com/b/articles/id/

Secondo me, la tua pianta è un Bryophyllum o Kalanchoe!!! :eek:k07:

Le foglie nelle foto che hai messo oggi sembrerebbero molto simili a quelle della pianta giovane di Bryophyllum 'Houghton's Hybrid' ovvero questa:

http://www.bryophyllum.com/b/articles/id/houghton.jpg

Mentre le foglie nella foto che avevi messo giorni fa forse assomigliano di più alle foglie della pianta adulta di Bryophyllum rosei var. rosei ovvero questa:

http://www.bryophyllum.com/b/articles/id/rosei2.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Bryophyllum e' sinonimo di Kalanchoe,questa di sicuro non e',la pianta e' rampicante o strisciante aveva raggiunto il metro e mezzo di lunghezza,potrebbe essere sempre del Madagascar visto che usa la stessa strategia del Kalanchoe,e comunque nativa di regioni aride,hai notato che le foglie adesso sono argentate e piu' piccole,ora penso sia a riposo,dopo comincia a caminare e le foglie diventano piu' grandi e cambiano colore

Max77

Guru Giardinauta
Bryophyllum e' sinonimo di Kalanchoe,questa di sicuro non e',la pianta e' rampicante o strisciante aveva raggiunto il metro e mezzo di lunghezza,potrebbe essere sempre del Madagascar visto che usa la stessa strategia del Kalanchoe,e comunque nativa di regioni aride,hai notato che le foglie adesso sono argentate e piu' piccole,ora penso sia a riposo,dopo comincia a caminare e le foglie diventano piu' grandi e cambiano colore

Sì, sì, so che Bryophyllum è sinonimo di Kalanchoe!!!! :eek:k07:
Quindi, tu escluderesti proprio che sia una Kalanchoe?!!!! Le foglie giovani non mi sembrano tanto diverse dalle foglie di Kalanchoe!!! :storto:

I fusti sono volubili ovvero si avvolgono intorno al sostegno da sé o hanno dei viticci?!!! T'ha mai fiorito questa pianta?

Scusami per le domande continue, ma questa pianta mi incuriosisce troppo!!!! :embarrass:martello:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sì, sì, so che Bryophyllum è sinonimo di Kalanchoe!!!! :eek:k07:
Quindi, tu escluderesti proprio che sia una Kalanchoe?!!!! Le foglie giovani non mi sembrano tanto diverse dalle foglie di Kalanchoe!!! :storto:

I fusti sono volubili ovvero si avvolgono intorno al sostegno da sé o hanno dei viticci?!!! T'ha mai fiorito questa pianta?

Scusami per le domande continue, ma questa pianta mi incuriosisce troppo!!!! :embarrass:martello:
non ha viticci e non credo si avvolga ,forse e' una strisciante,ho cercato ieri sera, alla voce Ceropegia,dovrebbe esistere una Ceropegia con piantule avventizie ma niente:confuso::confuso::confuso:

Max77

Guru Giardinauta
non ha viticci e non credo si avvolga ,forse e' una strisciante,ho cercato ieri sera, alla voce Ceropegia,dovrebbe esistere una Ceropegia con piantule avventizie ma niente:confuso::confuso::confuso:

Ah, ok, grazie 100000000000 per le informazioni!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Il fusto di questa pianta, cmq, non è eretto, vero? E' ricadente (tipo quello di Ceropegia woodii)?
Grazie in anticipo per le risposte!!!!!!! :eek:k07::froggie_r

Ho messo su Google Immagini "Ceropegia", ma nessuna delle foto che ho visto assomiglia alla tua pianta!!!! :storto:
La ricerca continua!!!!! :eek:k07:

Alto