• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe con le foglie dentate e i fiori rosa-arancio-giallo

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho comprato questa piccola Kalanchoe che fa fiori splendidi, un piacere guardarli! Cambiano dal giallo, all'arancio, al rosa e a volte tendono al bianco.
Cercavo di darle un nome: certamente non è una Calandiva o una Blossfeldiana, ha queste foglie profondamente dentate. Però sul web non la trovo...
qualcuno di voi per caso la conosce??
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!!

1-P1030739.jpg
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Non sono sicura, ma assomiglia alla kalanchoe taranta che ho acquistato un po' di tempo fa, ma la mia ha i fiori gialli.
Speriamo che qualcuno più esperto passi di qui!:D
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Come al solito ogni anno salta fuori qualche specie "nuova" o "alla moda" e tutti ci ritroviamo con gli stessi acquisti!:lol:
Intanto ampliamo il parco succulente e diminuiamo lo spazio in casa!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Reginaldo!
La pianta che mi dici ha le foglie molto sottili, oppure é quella con le foglie più larghe? Perché cercando su Google le trovo di due tipi diversi e ho letto di una Kalanchoe "spider" che é quella con le foglie così fini, mentre le foglie della mia piantina sono triangolari!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è un po di confusione, si tratta sempre di K. blossfeldiana, il nome calandiva o spider o superman o qualsiasi altro caratterizzano solo un cultivar ornamentale. Dunque troveremo una terminologia corretta Kalanchoe blossfeldiana "Calandiva", nel caso specifico non so che nome abbia il tuo ibrido ma si tratta comuqnue di un cultivar ornamentale di blossfeldiana.
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Quindi kalanchoe blossfeldiana? Perché la mia, che ha le foglie simili alla sua, l'ho presa al supermercato e c'era scritto taranta...quindi è una kalanchoe blossfeldiana taranta?
Ma quella di Citrodora con i fiori a tre colori...WOW!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Uhm .... "taranta" e "spider" sembrano parenti come nome, forse si intende la stessa cultivar. Ma la spider he ho visto su internet ha foglie strettissime. Mi sa che non siamo le uniche confuse... :squint:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dovrebbe essere una Kalanchoe Blossfeldiana Calandiva Taranta (o Spider, o Laciniata), se volessimo pignolare... ho capito bene?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto