• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe calandiva non fa fiori

Claudio_F

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come potete vedere dalle foto la mia bella pianta non fa fiori da un anno e di germogli nemmeno l'ombra.
Il fusto è diventato, ormai da tempo, legnoso.
Da questa pianta ho fatto ben cinque talee che stanno crescendo bene ma mi chiedevo come far rifiorire questo carro armato in vaso.
_DSC7420.JPG _DSC7422.JPG _DSC7421.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il vaso è troppo piccolo per la pianta ed è assolutamente inadatto in quanto senza fori di scolo.
Metti un vaso più grande (con i fori di scolo), usa un terreno abbastanza drenante (quello che c'è adesso non va bene) e bagna quando è asciutto.
Inoltre, se puoi, metti la pianta all'aperto ed in posizione ombreggiata.

Ste
 

Claudio_F

Aspirante Giardinauta
che brutti vasi vendono per le piante.
solo estetici ma non salutari.
Non parlarmi di vasi, qui in Germania è più facile trovare un vaso di ceramica che i classici vasi+sottovasi color cotto.
Devo dannarmi l'anima per trovare dei semplici vasi come piacciono a me.

Ciao,

secondo me il vaso è troppo piccolo per la pianta ed è assolutamente inadatto in quanto senza fori di scolo.
Metti un vaso più grande (con i fori di scolo), usa un terreno abbastanza drenante (quello che c'è adesso non va bene) e bagna quando è asciutto.
Inoltre, se puoi, metti la pianta all'aperto ed in posizione ombreggiata.

Ste
Grazie Stefano, domani provvedo ad effettuare il rinvaso con un fondo di pietrisco.
Il vaso attuale ha, nella sua massima misura, 17 cm di diametro e domani lo rinvaso in un altro vaso da 20 cm fornito di fori di scolo e sottovaso.
 
Alto