• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossfeldiana morente

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per una Kalanchoe regalatami per la laurea a cui tengo particolarmente. Non ha mai prosperato da quando è con me, non ho un buon feeling con queste piante. Ma comunque...è stata rinvasata dopo la fioritura in un vaso adeguato per l'apparato radicale, in composta molto drenante con pomice e innaffiata a vaso leggero. E' in una veranda molto luminosa senza sole diretto, temperature ora sui 15 gradi. Da un po' di tempo ha iniziato ad arricciare le foglie e a produrne di piccolissime e successivamente, cadono o si seccano, e presentano piccole macchie circolari. Ho trattato con Duaxo (fungicida sistemico) ma sembra essersi aggravata. Sono assenti parassiti.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, non capisco cosa abbia....grazie:(:V
Non mi sembra avere rami buoni per fare talee...

Allegati

• IMG_20211116_192452.jpg
    IMG_20211116_192452.jpg
    87,2 KB · Visite: 22
  • IMG_20211116_192502.jpg
    IMG_20211116_192502.jpg
    117,9 KB · Visite: 21
  • IMG_20211116_192521.jpg
    IMG_20211116_192521.jpg
    68,4 KB · Visite: 19
  • IMG_20211116_192535.jpg
    IMG_20211116_192535.jpg
    73,3 KB · Visite: 21

cri1401

Florello Senior
Non saprei dirti che patologia abbia.
Comunque:
- il coprivaso per queste piante non va bene, trattiene l'umidità;
- una veranda luminosa ma senza sole diretto per le piante è buio, va bene giusto per le tropicali: lo noti dal fatto che le foglie sono troppo allungate e la pianta non forma un bel cespuglietto ma è tutta contorta e inclinata alla disperata ricerca di luce.

ScarletObsession

Giardinauta
Grazie per la risposta. Il coprivaso l'ho messo da poco perchè si è storta tutta effettivamente e altrimenti con il peso cadeva. Si è storta in direzione opposta alla finestra e le ho dovuto mettere anche un tutore...
forse mi sono spiegata male: la veranda ha solo finestroni senza tende, la stanza riceve sole diretto in primavera e estate per tutto il pomeriggio e adesso per 4-5 ore. In passato ne ho persa una di kalanchoe per l'esposizione al sole, seppur graduale, e quindi lei l'ho messa a ridosso della finestra, forse sbagliando, non so

cri1401

Florello Senior
Grazie per la risposta. Il coprivaso l'ho messo da poco perchè si è storta tutta effettivamente e altrimenti con il peso cadeva. Si è storta in direzione opposta alla finestra e le ho dovuto mettere anche un tutore...
forse mi sono spiegata male: la veranda ha solo finestroni senza tende, la stanza riceve sole diretto in primavera e estate per tutto il pomeriggio e adesso per 4-5 ore. In passato ne ho persa una di kalanchoe per l'esposizione al sole, seppur graduale, e quindi lei l'ho messa a ridosso della finestra, forse sbagliando, non so
Guarda non so dirti cosa abbia, a me sembra che abbia ricevuto poca luce.
Aspettiamo i più esperti

Alto