• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronco kalanchoe mangiato

viecode

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho "sezionato" l'ennesimo tronco di kalanchoe che a partire dalla primavera comincia a presentare dei forellini (di solito me ne accorgo tardi, quando la pianta è già floscia/morente). come si vede dall'immagine, sembra che ci siano resti di un bruco (stile farfallina del geranio) che però non sono mai riuscita a cogliere sul fatto. secondo voi cosa può essere? è già capitato a qualcuno? può essere che la marshalli (che qui abbonda) attacchi anche le kalanchoe?
ps: le piantine le tengo in balcone.
grazie a chi mi illuminerà.

Allegati

• Webp.net-resizeimage.jpg
    Webp.net-resizeimage.jpg
    387,8 KB · Visite: 4

Datura rosa

Guru Master Florello
Se vuoin cogliere i bruchi delle piante sul fatto devi agire di notte perché solitamente di giorno stanno nel terriccio. Qualche volta sugli hibiscus e sulle brugmansie ne ho beccato un paio sulla pagina inferiore della foglia la mattina presto. Sugli hibiscus era questo
IMG_20170821_074703.jpg bruco di Xanthoides albago

Sulle brugmansie questo
images
bruco di Autographa gamma