• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossfeldiana deve stare al sole dell'estate o no?

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Salve ho 4 bellissime Kalanchoe blossfeldiana fino a 15 giorni fa tutto bene poi il caldo eccessivo e il sole terribile di questi giorni le stanno facendo soffrire...ma che devo fare metterle in casa?Quanta acqua gli date in estate?
Insomma ho bisogno di consigli su questa pianta le vedo un pò maluccio...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non le tengo al sole diretto x tutto il giorno,prendono un pò quello del mattino,ma poi sono all'ombra filtrata di altre piante,spostala in una posizione più ombrosa!!!ciao ciao

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Primuletta,non mi vien mente questa pianta me la puoi far veder?uno dei sbagli durante gli anni quando ho cominciato a crear il mio giardino arricchendo lo con centinai e centinaia di piante son i nomi precisi delle piante e anche un agronomo non e'riuscito su alcune piante a identificar con una certa precisione

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma certo me ne trovo idem di tutti i colori,gli piace molto il sole ok,ma non il nostro esposto trop al sole continuo,mettila al riparo per un po' di tempo all ombra e aiutala una volta alla settimana diluito in acqua con i micro elementi,già basterra' una sola volta e la vedrai rinascere provare per credere ciao

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Si in effetti il mio balcone ha condizioni molto estreme solo alcune piante riescono a tollerare il sole fortissimo del pomeriggio cmq ho provveduto già ad ombreggiare e le ho trovate meglio stamattina solo in un vaso però ho trovato degli animaletti nel terreno tipo piccoli millepiedi ma sapete se fanno male alle piante?Ho notato che vivono nel terreno...

MaryFlowers

Fiorin Florello
No nelle piante nei vasi purtop bella non va bene. . .danneggia e mangiA. . Su Primuletta non ti scoraggiar devi togliere gli animaletti per pulirà o per cambiar terreno. . . Ciao

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Per il sole ci siamo ho capito che questo tipo di pianta non tollera il sole diretto dell'estate del Sud...negli altri mesi va bene ma d'estate no...ritornando ai piccoli millepiedi...sono un pò preoccupata...come faccio a togliere gli animaletti?

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' un po' quando lavi le altre piante. . .bagna il terreno nei vasi,dopo un po' si ammorbidisce e la pianta con tutto la radice se ne dovrebbe venir,poi svuota tutto il vaso per terra se son molti butta tutto se no terra nuova.ciao

Alto