• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossfediana con qualche problema, credo

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rimanifesto la mia ignoranza in materia di piante e chiedo lumi!
Ho due piante di kalanchoe nello stesso vaso, la piccola (ormai quasi sparita) fa fiori rossi, la più grande fa fiori rosa.
Orbene, si sono ghiacciate un pochino ero in fase trasloco e non mi sono ricordata di riparare il vaso.
L'ho portato in casa e per un paio di giorni mi sono trattenuta dal fare alcunchè, poi ho tagliato le foglie ormai loffie vuote.
Non so nemmeno se ho tagliato nel punto giusto. Fatto sta che tra foglie che ho tolto io, rametti tagliati perchè secchi, e foglie che sono cadute da sole il risultato è quello che vedete in foto.
Le due piante stanno buttando foglie nuove, la più grande ha anche un bocciolo di fiore, ma cosa faccio con tutti quei rami secchi, tagliati malamente?? Aiuto!
Grazie in anticipo

 

reginaldo

Florello Senior
Non capisco quale pianta sia, mi sembra un Synadenium granthii.
Se è, è una Euphorbiacea e quindi caldo, ma non troppo, terriccio grasso ma non troppo, l'acqua non deve stagnare
 

cidderi

Giardinauta Senior
Secondo me devi tagliare tutto fino a dove è secco e lasciare solo le parti verdi. Se parti verdi non ce ne sono... addio.
 
Alto