• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe appassita

moniques

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato una piccola Kalanchoe.
L'ho riposta sopra ad un mobile dove prende molto bene la luce.
Il porblema è che è gia' la seconda piantina che sembra stia morendo. I fiori si seccano e le foglie sembrano asciugarsi.
Cosa puo' essere successo!? :storto:
La bagno anche una volta a settimana ....
grazie a tutti in anticipo!
 

karvel

Aspirante Giardinauta
rinvasata?? messo un po di drenaggio??..di solito sono interrate in una torbaccia schifosissima...
che i fiori si secchino prima o poi è inevitabile...
mentre per le foglie non saprei...dovrebbero essere abbastanza carnose...forse sbagl con l'acqua..
una foto??
 

codro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

ho acquistato una piccola Kalanchoe.
L'ho riposta sopra ad un mobile dove prende molto bene la luce.
Il porblema è che è gia' la seconda piantina che sembra stia morendo. I fiori si seccano e le foglie sembrano asciugarsi.
Cosa puo' essere successo!? :storto:
La bagno anche una volta a settimana ....
grazie a tutti in anticipo!
la stanza è molto calda per colpa del termosifone?ti consiglio di collocarla all'esterno,anche se fa freddo,la kalaonche è molto forte.io,la mia comprata l'anno scorso,l'ho posta fuori al balcone e,anche se il balcone è al nord ed ha fatto molto freddo anche da noi in campania,mi da' ancora qualche fiorellino,a metà marzo la travaserò perchè sta ancora nella torba .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Codro non so se hai fatto caso ma lei vive a milano!X quanto faccia freddo da te non penso che sia come milano noi ieri eravamo a -6 e oggi -4 e quest'inverno siamo andati a -14!!!Se metti fuori una pianta a queste temperature ti ritrovi con un ghiacciolo!!!ciao ciao
 

moniques

Aspirante Giardinauta
No correnti d'aria no.... è soipra un mobile dove vicino c'e' un termosifone....Ma sono sicura che il calore non arriva diretto fino a la'.. Piuttosto mi sa che dovro' trapiantarla in un altro vasetto.... è ancora nel vasetto di quando l'ho comprata...ma semplicemente perchè il vivaio mi ha detto che potevo tenerla anche cosi'!! MAH... :burningma
L'importante è che i fiori se sono secchi rifioriscano....Mi sembra che non devo tirali via vero?? Se no non crescono piu' poi??
Grazie
Monica
 

Silvia

Maestro Giardinauta
I fiori secchi li ho sempre tolti, insieme a una buona porzione di stelo (fino alla prima foglia). Non ne hanno sofferto le nuove fioriture. Se vuoi approfondire, puoi cercare Kalanchoe blossfeldiana nel forum Piante grasse. Ciao
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
sì, la kalanchoe patisce decisamente il secco...
ne avevo una a casa di mia madre dove prendeva molta luce ma pativa moltissimo l'ambiente secco. adesso ne ho una qui da me in bagno: meno luce ma decisamente più umidità.
tranne gli afidi, sta benone :)
 
Alto