• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kako Vaniglia

Melegna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto un po' di discussioni riguardo il kako vaniglia, ma vorrei comunque esporre il mio dubbio.

Oggi ho comprato una pianta di 5/6 anni di questo frutto pensando che facesse comunque frutti belli grossi e polposi, poi sono andato al supermercato e mi trovo davanti questi:

http://i.imgur.com/pX2gEr5.jpg

Piccoli, giallognoli e duri, in più il commesso anziano mi dice che questa varietà è così e si mangiano come sono.

Ovviamente sono rimasto molto perplesso in quanto le recensioni su questa pianta in giro differiscono da quanto vedo.

Come sono i frutti di questa pianta? Mi sapete dire di più?

Grazie.
 

marcy79

Bannato
sicuramente saranno kaki mela. i frutti anche se sembrano ancora verdi in realtà, si possono mangiare e non lasciano quel sapore acerbo,che a volte capita nei kaki classici.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Si dovrebbero essere i MeloKaki,detti così per la consistenza simile a quella della mela...se sono acerbi prova a mangiarne uno,se la bocca ti si asciuga sono kaki ancora verdi,se il sapore è dolce sono MeloKaki
 

nicola22

Giardinauta Senior
sono riuscito ad aprire le foto....sono vaniglia come i miei..hanno semi all'interno e variegazioni cioccolato....si consumano già da duri. il caki mela ha un'altra forma,non è rotondo bensì è formato da 4 spicchi appena accennati( in alcune varietà la punta è depressa),è di colore giallo pallido buccia e polpa, senza variegature ,mancano semi,screpolature concentriche e puntini sotto la buccia soprattutto alla punta...si evidenziano strofinando (togliendo la patina cerosa).
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
dipende da quanti ne allegano...se li diradi arrivano a 10 cm di diametro (se ne trovo ancora sull'albero te lo posto) quella varietà mela è quella allungata.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
anche io ho una pianta di kaki che fa dei kaki come la prima foto in allegato a spicchi leggermente accennati.. non so se sia un vaniglia sinceramente non ne conosco il nome perché la tengo più come ornamento non essendo grande amante dei kaki.. ad ogni modo se li lasci maturare diventano belli rossi e dolci e teneri ma conviene rimuoverli leggermente acerbi e lasciarli maturare in casa dal momento che vengono subito aggrediti dagli insetti...

attenzione alla cocciniglia!! le mie due piante ne sono invase e non sono più riuscito a rimuoverla in nessun modo neppure con l'olio bianco!
 

Melegna

Aspirante Giardinauta
Questi son grosso come quelli che ho trovato io alla coop e al mercato. Sono dolci? Quelli che ho preso io non molto.
 

nicola22

Giardinauta Senior
si...sono quelli senza semi da consumare "molli"......sulla pianta puoi innestare un rametto del cioccolatino,così ottieni i vaniglia da consumare sia duri che molli.
 
Alto