• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico sporcaccione

Asclepias

Giardinauta Senior
A tutt'oggi sono ben 47 post per il messaggio di Valentina sul Kako puzzone. Un interesse strabiliante fra odio e amore. Con tutti gli eventuali inconvenienti è tuttavia innegabile la bellezza di una pianta di kaki un autunno. Personalmente consiglierei di piantarlo solo in giardini grandi e in posizione più defilata rispetto alla zona più praticata.
Riguardo allo sporco, ma proprio fastidioso e paccioroso, il Fico non è da meno. Se poi si considerano i frutti che marciscono già sui rami, il quadro è completo.
E allora: via tutte le piante di fico?
Oppure questa e la natura e bisogna comunque accettare il ciclo biologico che è fatto di mille sfaccettature?
Ciao a tutti, Antonio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salviamo le piante di fico!
Quando diventano grandi sono bellissime. L'importante è metterle dove hanno sufficiente spazio per crescere ed "esprimersi".

[ 11.10.2004, 09:25: Messaggio scritto da: boba74 ]
 
2

2mau

Guest
Pianta di fico.
Alcuni amici mi hanno consigliato di piantare direttamente in piena terra dei rami recisi di fico i quali,avrebbero attecchito solamente tenendo giornalmente bagnata la piantina. Niente da fare…. Qual è la stagione più adatta ?
Quale lunghezza dovrebbe avere il ramo ? Quante gemme?
Mi piacerebbe poter ottenere le stesse piantine visto che i loro frutti sono eccellenti.
Vi ringrazio per i consigli
Ciao Mauro
 
Alto