• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kako Mela

Nuraghe82

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho comprato e piantato un kako mela,innanzitutto spero sia veramente un kako mela,l'etichetta é molto vaga,classica foto con il frutto bellissimo e una super generica scritta KAKO MELA,nel retro qualche traduzione in altre lingue e niente di specifico,mah chissà,sarà un comunissimo caco. Dopo questa prefazione,nel casi in cui sia kako mela, il mio quesito é: ha bisogno di un impollinatore oppure é autofertile? Ovvio non starò raccogliendo i frutti l'anno prossimo,però non vorrei fare errori da subito. Nelle vicinanze c'è una pianta di cachi,non so se può essere utile la sua presenza per il kako mela. Grazie
 

filing22

Aspirante Giardinauta
Ciao nuraghe, hai più messo i semini? Io nello stesso periodo ne ho messi 15 circa tutti in un vaso grande. In terrazzo li ho lasciati a caso, anche sotto l acqua per l inverno. Poi verso i primi di febbraio sono spuntate le piantine. Ne sono uscite 6 se ricordo bene. Poi dopo un 20 gg si vedeva il germoglio annerirsi alla base, ho quindi spostato singolarmente i germogli. Ora si sono fermati e non capisco. Hai una storia simile ? ��
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Io nel 2009 come te ho acquistato e piantato una pianta di kaki.
Dalle mie parti la qualità della pianta la chiamiamo "ragno" perchè sulla buccia alla base si forma una specie di ragnatela. Come una venatura.
Già il primo anno ha dato i frutti ed adesso procede alla grande..
Ho pure io un altro albero di kaki nelle vicinanze e quindi stai più che tranquilla per l'impollinazione.
Ti consiglio con il passare del tempo di creare un perimetro di sotegno dei rami con dei bastoni perchè con una buona folata di vento + il peso dei frutti stan poco a rompersi.
E poi occhio alla mosca della frutta! Nemica n°1. Qui agisci chimicamente oppure togli i frutti appena diventan gialli sperando non sia troppo tardi.
 

franco1954

Aspirante Giardinauta
A proposito della mosca della frutta, io ho pure una pianta di cachi e spesso tro dei vermi nella polpa
della frutta. Sieti cosi cordiali da indicarmi il prodotto da somministragli per evitare questo incoveniente,quando e come il trattamento
Grazie atutti e un cordiale saluto.
 

manuela85

Aspirante Giardinauta
Help!!!

Ciao ragazzi!!! sono nuova del giardinaggio volevo chiedervi...mi potreste aiutare con dei semi di zucca? ne ho comprato in negozio ma non riesco a far nascere le piantine! me ne potreste dare uno voi così provo con quelli? grazie :love:



Ciao nuraghe, hai più messo i semini? Io nello stesso periodo ne ho messi 15 circa tutti in un vaso grande. In terrazzo li ho lasciati a caso, anche sotto l acqua per l inverno. Poi verso i primi di febbraio sono spuntate le piantine. Ne sono uscite 6 se ricordo bene. Poi dopo un 20 gg si vedeva il germoglio annerirsi alla base, ho quindi spostato singolarmente i germogli. Ora si sono fermati e non capisco. Hai una storia simile ? ��
 
Alto