• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

juniperus hibernica

mikado

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , avrei deciso di fare una siepe con del juniperus hibernica, un po' perchè mi piace l'idea di raccogliere e usare le bacche del ginepro, poi dovrebbe andare benissimo come siepe divisoria con il vicino in piu il ginepro mi affascina tantissimo. Qualcuno conosce questa varietà? a che distanza dovrei mettere le piante per fare una siepe fitta? è resistente alle malattie o come il cipresso potrebbe soffrire del "cancro del cipresso o altre malattie?. Il terreno è argilloso , mediamente drenato zona provincia di roma , freddo umido in inverno. Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, la varietà 'hibernica' del ginepro comune è poco usata per le siepi per la sua crescita lenta in altezza ma soprattutto in larghezza perchè la sua conformazione è colonnare e stretta. Non puoi comunque fare un impianto troppo ravvicinato (non meno di 50 cm.)
 
Ultima modifica:

mikado

Aspirante Giardinauta
Ciao giordi, vedo solo ora la tua risposta e ti ringrazio molto! Mi consigli un altra varietà di ginepro per siepe? é importante che mi faccia le bacche commestibili
 
Alto