• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Juniperus Chinensis...e ora?

Seraph

Giardinauta
Mi è stato regalato questo Ginepro, ai miei occhi bellissimo! Venditore serissimo mi ha dato una documentazione precisa:
Altezza: 33 cm
Larghezza Chioma: 22 cm
Provenienza: Cinese
Età stimata: 12 anni
Terriccio: Sabbia di Fiume - TU - Akadama
Dimensioni Vaso: 14x9
Detto questo inizio le domande, la squama è molto fitta e mi sembra proprio di un Chinensis, il problema è che essendo ricoperta di calcare, perde molto del suo verde, come devo fare per rimuovere il calcare? Su di un olmo mi consiglirono di nebulizzare un po' di aceto di vino, ma funzionò in parte, si tolse buona parte del calcare, ma non ottenni proprio il risultato sperato...
Appena arrivato a casa ho messo 3 pellet di stallatico nel terriccio, ricoperto con akadama e sfagno e innaffiato.
Il venditore mi ha detto che è stato rinvasato ad inizio aprile, un rinvaso (o falso) è consigliabile? In caso che miscela dovrei usare?
Fronte

Retro

Dx

Sx

Squama (un ciuffetto pulito)

Spero di ricevere qualche risposta, saluti! :Saluto:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Dipende da come stanno le radici li dentro e da che intenzioni hai con lui..il ginepro corre abbastanza sebbene nn sia una latifoglia quindi il vaso potrebbe nn essere sufficiente nel caso il rinvaso che ti è stato detto nn sia stato fatto bene..di una sola cosa sono sicuro:) levala subito da quel sottovaso pieno d'acqua!!!!
 

Seraph

Giardinauta
E' Argilla espansa e un filo d'acqua, qui ci sono 28 gradi, un poco di umidità ad una pianta un po' stressata non fa male!
 
Alto