• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Je so pazzo...

Ippogrifo68

Giardinauta
Ma le mie rose ancor di più :eek: mi sa che non si sono rese conto che è gennaio, che si saran fumate ?

IMGP2532_rid.JPG

Jude the Obscure
IMGP2529_rid.JPG

IMGP2531_rid.JPG

Ciao
Roberto

Alex81

Master Florello
ci saranno fioriture compromesse nella prossima stagione secondo voi?! che pure i miei cespugli continuano a mantener fiori da novembre ormai. . .io non so se tagliare...gli esperti che dicono?!

Green95

Fiorin Florello
Io dico di tagliare solo a febbraio. Le rose non si fan problemi. Se fosse estate tutto l'anno fiorirebbero sempre :)

belpa

Master Florello
mica vero, devon osservare i loro periodi di riposo, tanto che ad agosto diminuisco le irrigazioni per farle riposare. anche io ho ancora fioriture tanto che non le ho nemmeno abbassate come di solito faccio a novembre, ma non mi fido a toccarle fino a fine febbraio perchè comunque qui di notte gela e non vorrei fare un danno grosso:fifone2:

Il Pallino

Apprendista Florello
Io dico di tagliare solo a febbraio. Le rose non si fan problemi. Se fosse estate tutto l'anno fiorirebbero sempre :)

Per le rose cinesi e le loro discendenti è vero, dato che fioriscono in base alla temperatura..ma per le rose non rifiorenti un periodo di riposo è utile per ripartire meglio a primavera :)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...che si saran fumate?

anche le mie si riforniscono dallo stesso spacciatore :fischio::lol:

Per le rose cinesi e le loro discendenti è vero, dato che fioriscono in base alla temperatura..ma per le rose non rifiorenti un periodo di riposo è utile per ripartire meglio a primavera :)

...le mie non rifiorenti se ne stanno tranquillamente a riposo e non stanno a guardare quello che fanno le loro colleghe :flower:

Il Pallino

Apprendista Florello
...le mie non rifiorenti se ne stanno tranquillamente a riposo e non stanno a guardare quello che fanno le loro colleghe :flower:

E per fortuna :)
Hanno comunque un periodo di riposo fisso, a prescindere dal clima (anche se l'enciclopedia RHS dice che le Alba crescono bene nei climi con almeno un'ondata fredda per inverno)

carne

Florello Senior
mica vero, devon osservare i loro periodi di riposo, tanto che ad agosto diminuisco le irrigazioni per farle riposare. anche io ho ancora fioriture tanto che non le ho nemmeno abbassate come di solito faccio a novembre, ma non mi fido a toccarle fino a fine febbraio perchè comunque qui di notte gela e non vorrei fare un danno grosso:fifone2:
Pure io a novembre le accorciavo ma quest'anno non le ho ancora toccate, quindi se ne riparlerà a fine febbraio.

vabbè allora vorrà dire che slitterò le cesoie a febbraio :D
massì valà, tanto c'è sempre qualcos'altro da fare.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Io ormai non poto più le rose.... già ci pensano i caprioli in vece mia :mazza::muro: per cui il problema del quando non si pone (.... o almeno si pone il problema del quando metterò in padella quei disgraziati divoratori :mazza:)

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
vorri farvi una domanda... qui nel giardino condominiale c'è una tea rossa,non meglio identificata, che porta ancora un fiore sulla sommita'...
a quanto ho capito devo aspettare febbraio per potarla giusto??
vorrei farlo io, perchè anche se sono inesperta mi sono resa conto che negli anni la hanno detrurpata, oramai è altissima con solo un fusticello, e alla meta dell'altezza ha un scco di rami spogli, disordinati e asimmetrici... alla base ha un bel tronco robusto, ma cresce davvero male.vi mettero' una foto, spero vogliate consigliarmi...

soniag78

Apprendista Florello
vorri farvi una domanda... qui nel giardino condominiale c'è una tea rossa,non meglio identificata, che porta ancora un fiore sulla sommita'...
a quanto ho capito devo aspettare febbraio per potarla giusto??
vorrei farlo io, perchè anche se sono inesperta mi sono resa conto che negli anni la hanno detrurpata, oramai è altissima con solo un fusticello, e alla meta dell'altezza ha un scco di rami spogli, disordinati e asimmetrici... alla base ha un bel tronco robusto, ma cresce davvero male.vi mettero' una foto, spero vogliate consigliarmi...

a quanto ho capito l'hanno fatta crescere a mo di alberello, vero?
la cosa importante sarebbe sapere se i rami sono ormai lignificati o quelli che dipartono sono ancora verdi, non intendo giovani, ma non come un ramo di un alberoper esempio... se fossero verdi io fossi in te la poterei più o meno a metà della sua altezza totale, dove dipartono tutti i rami, lasciandoli con qualche gemma, tipo tre quattro gemme, per garantirle la fioritura di quest'anno ma spronandola a cacciare dal basso rami nuovi

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
stamattina ho fatto le foto, è orribile poverina... no, non è alberello.. è obrobriello...
non vorrei andare ot apro un post
grazie

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....che bello corolle già a gennaio un anticipo diprimavera...per chi volesse qualche fiorellino garantito anche in inverno la mia Pom Pom de Paris qualche fiorellino lo fa, non perde la foglia e se non cimata fa anche delle deliziose bacchine rosse!!!
:)
Pom pom de Paris.jpg

Alto