• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jatropha

Eltuena

Guru Giardinauta
A Natale, mi hanno regalato una jatropha, provvista di 3 foglie e un fiorellino. Ho fatto delle ricerche e sembra che abbia bisogno di poca acqua solo nella bella stagione, mentre nel resto dell'anno dovrebbe restare asciutta. Ne consegue che il terriccio avrebbe dovuto essere molto drenante. Invece, era strafogata dalla torba. Ha già perso due foglie e la terza è sulla stessa strada. Stamattina, mi sono fatta coraggio e l'ho travasata. Ho tolto un bel po' di torba e la restante l'ho mescolata a sabbia e sassolini. Ho fatto bene?

O

Orpheos

Guest
io ne ho due di jatropha: la podagrica e la multifida.
la prima è da giugno che ce l'ho ed è in un composto poco drenante a mio avviso ma lei sta bene, mi è fiorita ben 2 volte... ora nn ha foglie ma solo lo stelo coi fiori, è in riposo ed è normale che sia così...
la seconda mi sta facendo ingiallire le foglie ora, è da un anno ormai che ce l'ho ed è facilissima, con poca acqua abbassa le foglie e allora la bagno e le rialza...da 1o2 mesi ho sospeso le innaffiature per farle fare almeno un piccolo riposo...
nella bella stagione si vede se la quantità d'acqua è giusta, la multifida cm ho detto muove le foglie, la podagrica invece le fa + piccole se c'è carenza d'acqua...
spero di esserti stato d'aiuto...

reginaldo

Florello Senior
La Jatropha è una Euphorbiaceae e come tale va coltivata come quasi tutte le piante appartenenti alla famiglia.
Non so dove tu le tieni, ma posso dirti che io dal momento del ricovero che avviene intorno alla fine di ottobre,talvolta anche prima, non annaffio più fino al momento del ritornoa all'aperto verso aprile quando la temperatura esterna sono sicuro che rimane costantemente sopra ai 10-12°.
Da quel momento comincio lentamente ad innaffiare, poi sempre più.
La temperatura invernale è costantemente superiore ai 12°. la tengo sopra un pensile in bagno. Perde tutte le foglie, ma mantiene lo stelo fiorale che cresce molto lentamente.
Ciao
reginaldo

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Matteo e grazie Reginaldo. Per ora la tengo in casa al caldo. Le ho sostituito il terriccio che era torba pressata. Speriamo che non si sia stressata di più, perchè era stata messa in quel vaso da pochissimo (praticamente, quando l'ho tolta dal vaso, la terra si è staccata da sola dalle radici che sono rimaste nude).

Alto