• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti e consigli!

seliane

Aspirante Giardinauta
avrei un piccolo problema: la mia seconda pianta carnivora(la prima dionea muscipula è morta)una sarra, si ammalò visto che ancora non avevo fatto ricerche. quest'inverno l'ho travasata nella torba pura(non avevo perlite) e ho scoperto che nonostante il barbaro trattamento, erano nate altre due piantine. Allora le ho messe nello stesso vaso e fin qui tutto bene, ma poi ieri ho notato che la pianta madre era morta allora l'ho cacciata dal vaso; uno schifoso verme le stava sulle radici:storto: :( . Le altre due sono ancora vive ma... cosa potrei fare per salvarle? il problema è che da stasera starò via 5 giorni e devo lasciare tutto a mia madre!:baf:
inoltre mi serviva un consiglio: per far crescere meglio i germogli di pingu nati dalle talee, posso metterli sotto una luce artificiale?
grazie tante a chi mi risponderà!:Saluto:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
situazione d'emergenza...se riesci in tempo fai una corsa in un garden abbastanza grande nei paraggi..prendi il provado facile...sono delle supposte da inserire nel terreno...oppure svasale dal terreno lava accuratamente le radici..anke se è acqua di rubinetto nn muoiono x 30 secondi...e le metti in vasi di una capienza adeguata...ne troppo grandi ne troppo piccoli...
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
x le pingu,se hanno attaccato senza la luce artificiale penso t convenga lasciarle dove stanno...anche all'aperto va gia bene...
 
Alto