• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

JASMINUM OFFICINALE strangola carpino nero?

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sto progettando per la prossima primavera di "maritare" un jasminum officinale con una pianta di carpino nero presente in giardino, di discreta dimensione. C'è pericolo che il carpino si strangoli crescendo negli anni a venire?
 

danielep

Florello Senior
Se si tratta davvero di Jasminum officinale ritengo che il rischio maggiore sia che schiatti dal freddo alle prime gelate intense, che a Brescia non dovrebbero mancareo_O
Se invece si tratta di Rhyncospermum jasminoides, quello che si coltiva cioè comunemente al nord per sopperire alla minor rusticità del gelsomino, e se il carpino è già abbastanza cresciuto, penso si possa fare.:)
Tieni presente però che, quando vorrai limitare l'esuberanza del Rhynco, dovrai salire in alto e, comunque, cominciare ad intervenire prima che prenda troppo slancio;)
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Grazie, in verità si trattava proprio di JASMINUM OFFICINALE. Come rusticità è indicato che l'OFFICINALE e il NUDIFLORUM resistono fino ai -15 e da noi quelle rare volte che veramente si gela si arriva ai -5 (ma sono pochi giorni all'anno).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il Jasminum officinale già a -5°C secca totalmente la parte aerea (esperienza personale). Il J. nudiflorum (gelsomino di San Giuseppe) resiste davvero fino a -15°C (sempre esperienza personale).
 
Alto