Beh sapete, ragazzi, a me piacciono tutte le Rose, anche se ho una netta preferenza per i colori non troppo forti e le varietà profumate, ma le Inglesi sono decisamente la mia passione.
E, come sta notando Raffy
, le qualità più apprezzabili delle Rose di questa Classe sono proprio il fascino romantico e "antico", ma, più pragmaticamente, il profumo intenso, le corolle di splendida forma (per chi ama le Rose "in quarti" o a rosetta), la rifiorenza e la qualità come arbusti da giardino. Molte Rose Moderne HT, con i loro bocci di una bellezza raffinata e squisita, sono piante sgraziate e poco adatte ad un uso esteso in giardino, commiste con altre piante o fiori.
"James Galway" forma un cespuglio molto robusto, alto circa 1,8 m, con fusti vigorosi che si dipartono dal piede. La nuova vegetazione è bronzea, e si sviluppa in un fogliame denso e molto ampio, coriaceo, semilucido, verde scuro. I fusti sono quasi inermi, hanno solo qualche piccola spina conica, e tendono ad arcuarsi sotto il peso dei fiori, così che la pianta assume un portamento " a fontana" molto attraente.
I fiori sono grandi, composti da numerosissimi piccoli petali disposti attorno ad un bottone centrale: si sviluppano da boccioli straordinariamente piccoli e compatti viste le dimensioni della corolla aperta (come si nota nella prima foto), ed i petali diafani e leggeri come carta velina, lievemente smerlati, si distendono lentamente: prima in un calice stretto, poi in un'ampia rosetta. I petali esterni tendono a retroflettersi a maturità. Anche il colore è molto particolare, specie nella sua evoluzione. I bocci sono rosa con decisi tocchi più scuri e salmone, che si ritrovano anche al centro dei fiori aperti, ma tendono a sbiadire assumendo una delicata tonalità lillacina.
Il profumo è inebriante, complesso, dolce, di Rosa Antica con un lieve sentore di banana.
Ciao!
PS per Tiziano : attualmente le varietà disponibili di Rose Inglesi sono circa 130 (oltre alle "English Style", come le GénéRosa di Guillot) ed io ne ho circa 55 varietà. Quelle che hai acquistato tu le conosco tutte tranne "Golden Celebration" e "Crown Princess Marg.": sono tutte piante eccellenti, con solo qualche piccola riserva su "Charity" e "Jayne Austin" (praticamente gemelle , tra l'altro).
