• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jude the Obscure e Maritime - Rose bruciate/accartocciate/rami secchi

Antonio_wien

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vorrei confrontarmi con voi per capire cosa succede e come posso aiutare le mie rose.
Ho cinque rose ( Jude the obscure, Crown Princess Margareta, James Galway, Eden Rose, e Maritime).
Le tengo in vaso, in un balcone che ha un esposizione di circa quattro/cinque ore di sole la la mattina, mitigata dalla presenza di un albero di castagno che filtra l'esposizione diretta.

Al momento, dopo una crescita ed uno sviluppo perfetto, da circa due settimane, dopo un forte attacco di acari, curato con prodotti naturali, Jude the Obscure e Maritime, le altre sono in buona condizione, hanno interrotto la crescita. Le gemme si sono bruciate, le foglie, come vedete in allegato, anche, i rami si seccano. Ogni volta che la rosa prova la ricrescita, alcuni giorni dopo, i nuovi getti si bruciano.

Ho sempre annaffiato con moderazione (una volta a settimana con concime) e a parte queste due rose, le altre stanno in ottima forma.

Ho un sistema di irrigazione "automatico" che ho usato solo due volte, per verificarne ancora il funzionamento dopo la pausa invernale, due settimane fa, con un minuto di irrigazione.

Comincio ad essere disorientato, non riesco a capire a quali accorgimenti possa ricorrere per riportare queste due bellissime rose in una buona condizione.

Per un informazione completa, aggiungo anche che il tempo da metà aprile ad oggi è stato orribile con sbalzi di temperature incredibili, ma ciò che mi disorienta è che a soffrire non sono tutte le rose ma soltanto queste due.

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

Antonio, da Vienna! :)
 

Allegati

  • IMG_0842[1].JPG
    IMG_0842[1].JPG
    910,2 KB · Visite: 10
  • IMG_0843[1].JPG
    IMG_0843[1].JPG
    774,4 KB · Visite: 7

Antonio_wien

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per il tuo aiuto. Ci avevo pensato, ma quello che mi lascia ancora "interdetto" è come sia possibile che solo due, di cinque, abbiano avuto questa reazione con uguale identico trattamento!
Grazie ancora
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sospetto anche io che sia un eccesso di concime. Quanto alla differenza, possiamo pensare che ogni pianta abbia la sua "identità" anche se sono tutte rose. Per esempio, gli afidi da me prediligono alcune piante e ignorano le altre. Mai indovinata la ragione... Rallegrati per le altre tre e aspetta con fiducia che Jude (che amo moltissimo anch'io) e Maritime si rimettano. Ciao.
 

Antonio_wien

Aspirante Giardinauta
Le vostre risposte confermano il mio, aimè, sospetto! Ero convinto di aiutare ed invece ho danneggiato le care Jude the Obscure e Maritime. Ma la Jude the Obscure è in ogni caso tosta da curare! È con me da 4 anni ed ogni anno mi fa penare con una novità! :)
 
Alto