• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jalapeño permaloso

sherwood

Giardinauta Senior
All'inizio dell'estate, quando mi sono accorto che le cimici avevano preso di mira la mia piantina di peperoncini var. Jalapeño, ho avvolto vaso e pianta in un enorme foglio di tnt. Pensavo in questo modo di preservare i frutti che stavano crescendo sanissimi e di ottima pezzatura. Dopo una settimana ho provato a guardare dentro l'involucro ed ho visto una pianta tristissima: tutti i boccioli dei fiori erano caduti e non se ne stavano formando altri, alcuni dei peperoncini erano caduti e altri stavano appassendo, le foglie giallastre e ammosciate. Ho immediatamente liberato la pianta dal tnt ed ho insacchettato i peperoncini nel tulle. La pianta oggi mi sembra un po' più tonica ma non produce più neanche un fiore. Capisco di aver involontariamente creato all'interno della protezione, una condizione sgradita, ma cosa potrà mai essere successo in così poco tempo ?
Pensate che la pianta si potrà riprendere ?
Posto una foto dei giorni scorsi e ringrazio già da ora per qualsiasi consiglio o suggerimento per migliorare la situazione.

20240813_114750.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Caldo da un lato e mancata impollinazione dall’altro? Vedi caduta fiori senza nuovi peperoncini
Ma sei te il tecnico!!! :) io ipotizzo per deduzione
Quoto @Spulky.
Non ho capito la tua idea bislacca e perché non hai insacchettato i frutti singolarmente nel tulle come hai fatto ora.
Ti direi di concimarla leggermente con un concime liquido a dosi dimezzate o, in alternativa, con la tua pipi ben diluita in acqua.

sherwood

Giardinauta Senior
Caldo da un lato e mancata impollinazione dall’altro? Vedi caduta fiori senza nuovi peperoncini
Ma sei te il tecnico!!! :) io ipotizzo per deduzione
Come tecnico è evidente che non valgo una cicca...
A parte gli scherzi, credo di aver sottovalutato gli effetti del tnt e relativa scarsa ventilazione. Poi certo, mi rendo conto che la condizione ambientale che si è venuta a creare abbia fatto cadere i fiori e messo a dura prova la tonicità delle foglie, ma non è questo il problema che volevo evidenziare. Tutto sommato quella situazione è durata 5 o 6 giorni, quindi non molto, e la pianta non è morta ma, a parte il fatto che continua regolarmente a portare a maturazione i frutti, ho rilevato che non produce più nè fiori e neanche foglie. Eppure da allora (una volta rimosso il tnt) ha vegetato in una condizione senza dubbio ottimale. Permalosa è permalosa eccome... capisco tenermi il muso per qualche giorno, ma ormai sono quasi due mesi che "non mi rivolge la parola"

Quoto @Spulky.
Non ho capito la tua idea bislacca e perché non hai insacchettato i frutti singolarmente nel tulle come hai fatto ora.
Ti direi di concimarla leggermente con un concime liquido a dosi dimezzate o, in alternativa, con la tua pipi ben diluita in acqua.
Semplicemente perchè in quel momento non avevo sacchetti in casa...
Io non credo sia il caso di intervenire per nutrire la pianta, perchè il terriccio nel quale la sto facendo crescere è ancora molto ricco rispetto perlomeno a quanto può aver consumato da quando l'ho messa nel vaso.
Unico aspetto positivo, il sapore gustosissimo dei peperoncini che si avvicinano alla maturazione, tant'è che sto pensando alle future particolarissime tecniche di potatura che le potrebbero permettere di passare indenne il prossimo periodo invernale, naturalmente mettendola in una posizione opportunamente riparata. E' chiaro che tutte le volte che la annaffio le chiedo anche scusa e le giuro che non lo rifarò mai più.
Vedremo come andrà a finire...

Alto