• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jakaranda

peonia86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A settembre ho messo in dimora due bellissimi alberi di Jakaranda.
La zona in cui sono esposti è molto ventilata, ma quì in Puglia il vero inverno non è ancora arrivato.
Tuttavia sto notando che, oltre ai numerosi rametti 'teneri' che cascano per via del vento, le foglie stanno diventando pian piano marroni.
E' una normale mutazione dell'albero per l'autunno, o la pianta risente di qualche problematica?
Mi consigliate di concimarla, o di mettere al di sopra del terreno la pacciamatura?
Non so proprio come comportarmi, e il vivaista mi ha abbandonata.
Sto continuando ad innaffiarli con impianto a goccia, un giorno sì ed uno no, per circa 1h30/2h.
Non vorrei buttare al vento i soldi spesi per questi bellissimi alberi.
Grazie a chi vorrà darmi preziosi consigli.
 

Allegati

  • 15338780_10210805362630839_3058397537306023962_n.jpg
    15338780_10210805362630839_3058397537306023962_n.jpg
    128,5 KB · Visite: 25
  • 15442101_10210805362150827_2465638126587447340_n.jpg
    15442101_10210805362150827_2465638126587447340_n.jpg
    81,2 KB · Visite: 22
  • 15541541_10210805361830819_5828232865891184675_n.jpg
    15541541_10210805361830819_5828232865891184675_n.jpg
    113,3 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che io sappia la Jakaranda è un albero a foglia caduca quindi in inverno perde le foglie.
Resiste abbastanza bene a temperature prossime allo 0, di conseguenza, nelle tue zone, non dovrebbe avere problemi.
Ama il sole e, visto che nei luoghi caldi viene usata come pianta da viale, non richiede molte cure.
Si bagna spesso quando fa' caldo e più raramente in autunno/inverno.
Diciamo però che ora, essendo appena piantate, è meglio tenere il terreno leggermente umido.
Secondo me non è ora di concimare. Se hai mescolato del concime al momento del trapianto, le piante sono a posto fino alla primavera. Quando comincerà ad emettere la nuova vegetazione potrai concimare con un prodotto ricco di macro e micro elementi (da somministrare liquido o granulare).

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
La jacaranda è caducifoglia.
Può reggere temperature inferiori allo 0°C come già hanno detto, però, se piantata in zone ad inverni troppo freddi non fiorisce perchè il gelo troppo prolungato ne danneggia le gemme fiorali
 

Blade Spirit

Giardinauta
La Jacaranda perde le foglie in inverno inoltrato.
Rimane spoglia non più di 2 mesi.
Comunque stress da trapianto è normale.
E' una pianta molto resistente. Non darà problemi.
In Liguria le ho viste sorpavvivere laddove mimose a fianco sono schiattate.
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
La Jacaranda perde le foglie in inverno inoltrato.
Rimane spoglia non più di 2 mesi.
Comunque stress da trapianto è normale.
E' una pianta molto resistente. Non darà problemi.
In Liguria le ho viste sorpavvivere laddove mimose a fianco sono schiattate.
Grazie @Blade Spirit Mi rincuori. Questi 2 giorni ha anche nevicato quì in Puglia, e vado un po' in apprensione :)
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Siamo a metà marzo e, nonostante le temperature siano aumentate,
non c'è ancora nessuna nuova foglia sulla jakaranda! :cry:
Devo preoccuparmi!??!
 

monikk64

Fiorin Florello
secondo me, no.
dalle foto sembrano piante belle alte, se ci sono gemmine in crescita da sotto non le vedi sicuramente....
pazienta ancora....e facci sapere, la jacaranda è uno dei miei sogni, quand'è fiorita è uno spettacolo, ma per questioni climatiche resterà un sogno, purtroppo!
perciò faccio almeno il tifo per le tue.....:)
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Siamo a metà marzo e, nonostante le temperature siano aumentate,
non c'è ancora nessuna nuova foglia sulla jakaranda! :cry:
Devo preoccuparmi!??!
Ciao,anche io qualche mese fa ho scritto un post su una jacaranda che o messo a dimora moltooo inferiore alle tue,la mia anche se era alta 1.80 circa era proprio un fuscello e con la nevicata che ha fatto si e seccata,oggi son andata a levarla dandola per spacciata dato che tutte le piante son in vegetazione tranne lei,ma con sorpresa alla base o visto 2 piccole gemme che iniziano a vegetare ! quindi meglio aspettare :)
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Riattivo questo post dicendovi che, con mio immenso dispiacere, entrambi gli alberi sono morti.
Il vivaio che me li ha venduti, mi ha detto che probabilmente non sono stati posizionati in una zona adatta a loro...
strano perché era stato proprio lui a consigliarmeli e a vendermeli!!!!!!!!!!!!! :banghead:

In ogni caso, mi ha detto che in primavera verrà a spiantarli e li sostituirà con altro.
Chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di lui: cosa pianto?!
E', come avevo già scritto precedentemente, una zona molto ventilata (vento da nord e da sud).
Mi trovo in Puglia quindi gli inverni non sono molto rigidi.
Mi serve qualcosa che non abbia radici invasive, perchè sono posizionati in un piazzale.

Grazie in anticipo per chi mi aiuterà!
:V
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Solo per capire, dato che non c'è più nulla da fare, il giardino esattamente dove si trova, a Bari o nell'entroterra, durante tutto il 2018 ha dato segni di vita?
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Solo per capire, dato che non c'è più nulla da fare, il giardino esattamente dove si trova, a Bari o nell'entroterra, durante tutto il 2018 ha dato segni di vita?

Entroterra.
Durante il 2018 sono spuntati, ad uno, dei piccoli dei rami dal tronco, all'altro, dal terreno.
Per quanto riguarda la chioma superiore, è completamente secca.
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
quindi non erano morte, ottimo!
questo è incoraggiante!:V
Sono due alberi di circa 4 metri con 3 rami che spuntano dal tronco, e il resto tutto secco, inverno ed estate! Nessuna chioma verde, nessun fiore. Non mi sembrano molto sane... :( o comunque non è il loro habitat!
 

Allegati

  • albero.jpg
    albero.jpg
    228,7 KB · Visite: 6
  • albero2.jpg
    albero2.jpg
    233,4 KB · Visite: 8

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
a) nell'inverno scorso ci sono stati valori minimi di temperatura eccezionali nel luogo dove sono piantati (quali, se ne sei a conoscenza)?
b) nel vivaio gli alberi erano in grossi mastelli o sono state espiantati e trasportati a radice nuda?
c) se erano in mastelli, hai potuto vedere se le radici erano penetrate dal fondo nel terreno su cui erano poggiati?
Queste domande, non per dare speranze, ma per capire se c'è o meno una grossa responsabilità del vivaista.
 

monikk64

Fiorin Florello
Sono due alberi di circa 4 metri con 3 rami che spuntano dal tronco, e il resto tutto secco, inverno ed estate! Nessuna chioma verde, nessun fiore. Non mi sembrano molto sane... :( o comunque non è il loro habitat!
Certo che non sono molto sane, non c'è dubbio, fai bene a fartele sostituire, mi faceva piacere sapere che nonostante la parte aerea fosse secca, dalle radici fosse comunque partito qualcosa, ne ho una anch' io e questo dato mi è molto utile....
Hai già pensato cosa ti piacerebbe far mettere al loro posto?
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro @Pietro Puccio! Il vivaista me li ha portati in vasi (vasche nere). Le radici erano più o meno in superficie.
Li ha piantati ed installato l'impianto d'irrigazione.
Lo scorso inverno ci sono stati un paio di giorni di neve, ma niente di prolungato perchè si è sciolta subito.
Credo che sia già da un paio d'anni la loro disfatta, perchè se leggi i precedenti post, già non avevano fogliato nel 2017.

Ciao Monica! @monikk64 <3 Leggo che sei di Cuneo quindi la temperatura dovrebbe essere più rigida della mia! Sarò stata sfortunata... :(
Vorrei proprio un vostro consiglio con cosa sostituirli... :X3:
 

monikk64

Fiorin Florello
Tra gli alberi più resistenti al vento mi vengono in mente gli Eucalipti ( ma non a tutti piacciono, a me tantissimo!), gli Oleandri coltivati ad alberello ( ma dalle tue parti ce ne saranno ovunque...!!!), e le Conifere.... tra cui i Cipressi... ma di conifere ce ne sono per tutti i gusti e climi... Bellissimo il Ginepro, ma se vuoi già un alberello di dimensioni decenti mi sa che vai a spendere una fortuna....
Beh continuo a pensarci, se mi viene in mente qualcosa di interessante, ti dico....
 
Alto