• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacoranda mimosifolia.. cosa ne pensano le api?

pitaa

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno abbiamo piantato alcuni semi di jacoranda blu e ci chiedevamo se questa è mellifera oppure no; sapete dirci qualcosa di più? Ho provato a cercare ma non ho trovato niente che lo specificasse.

Poi, il glicine e la jacaranda sono la stessa pianta?
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Pitaa, anche io li ho piantati l'anno scorso, ho 8 piantine, vorrei sapere qualcosa anche io, non solo di quello ma anche sulla possibilità di piantarla in piena terra da noi. Io ho raccolto i semi in un giardino botanico a Lisbona, il giardino non era gran che tenuto anzi devo dire che mi dava un senso di decadenza spaventoso. C'erano un numero considerevole di piante, tutte catalogate e alcune di notevoli dimensioni, purtroppo si capiva chiaramente che era stato curato bene all'inizio, considerate che il fondatore lo ha inaugurato ad inizio secolo, ma poi, col passare degli anni, e col diminuire dei fondi a disposizione, è stato semi abbandonato. Tutto sto popo di spiegazione per dirti che non sono sicura che le condizioni del terreno e delle piante sottostanti fossero in cattive per ciò che rilascia la pianta e per lo stato di abbandono generale nel quale si trova il giardino stesso, inoltre ho trovato nessuno a cui poter fare domande. Una cosa te la posso dire, in Brasile, ho visto un viale di Jacaranda in fioritura e sia sugli alberi che a terra era tutto blu..... che spettacolo magnifico ma....sul marciapiede dovevi stare attento a camminare per lo strato di fiori caduti..... è anche vero che da me non credo arriveranno a fiorire così, ma forse da te sì.
Aspettiamo qualcuno che ci illumini, ciao
 

Liviana

Giardinauta
Ah mi è venuta in mente una cosa, tutte le bignoniacee attirano gli insetti e proprio per la forma dei fiori ne facilitano la sosta, credo che anche la Jacaranda sia appetibile e facile da abbordare per le nostre piccole operaie ma dovresti chiedere a Ironbee, lui è apicultore da molti anni, dovrebbe saperti dire qualcosa di più preciso. ciao ciao

P.S. Assolutamente non sono la stessa cosa: il glicine propriamente detto Wisteria sinensis è una rampicante delle Fabaceae originaria della Cina, mentre la Jacaranda è una bignonicea originaria del Sud America, non farti trarre in inganno dal "soprannome" "albero glicine", è legato solo al fatto che i fiori hanno più o meno lo stesso colore e formano dei grappoli ricadenti, l'effetto da lontano è simile, ma non sono neppure lontanamente parenti.
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Grazie per la fiducia :ros:, ma conosco solo una parte delle piante gradite dalle api, in particolare quelle tipiche delle mie zone.
In ogni caso la presenza di pochi esemplari di una specie, sia pure molto gradita alle api, è irrilevante ai fini apistici.
 

pitaa

Aspirante Giardinauta
no no è una jacaranda da seme che a quanto pare attarda parecchio a nascere.
i primi semi li ho ammollati e messi a terra dopo una notte; gli altri in frigo per conservarli ma visto che non nascevano li ho messi in ammollo per tre o quattro giorni e seminati ma ancora niente.

la mia era una curiosità sulle api, abbiamo tre arnie...

grazie comunque
 
Alto