• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacoranda blu e acero rosso

pitaa

Aspirante Giardinauta
pochi giorni fa abbiamo deciso di tentare la semina di questi due alberi, entrambi con caratteristiche differenti ma di uguale bellezza.

i semi di entrambe sono stati tenuti a bagno per un paio di giorni prima della semina, quelli di acero li tenuti in congelatore per conservarli e sono stati scongelati giusto per la semina; sapreste darmi qualche consiglio utile?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao per la Jacoranda ti posso dire che i semi li ho tenuti in acqua finche non sono affondati (circa due giorni) e poi li ho seminati in un contenitore di plastica salva freschezza(tipo quello del prosciutto) con normale terriccio , annaffiando con lo spruzzino per poi far areeggiare una volta ogni tre giorni . Dalla messa a dimora hanno cacciato il primo acenno di radice dopo 3 o 4 giorni , poi basta solo aspettare .
 

pitaa

Aspirante Giardinauta
io li ho tenuti un giorno solo in acqua credo ci metteranno un po' di più, uno dei semini sta cominciando a rompere il tegumento e sono già passati 4 giorni dalla semina.

Se qualcuno saprebbe dirmi qualcosa sull'acero rosso
 

pitaa

Aspirante Giardinauta
sono nate tre jacorande su una quindicina di semi, la quarta non ce l'ha fatta stanno tutte in gran forma e stanno gettando il terzo paio di foglie

chemi consigliate per l'esposizione di queste piantarelline
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Sono Piante resistenti l'importante è l'acqua , se le hai tenute fin ora al riparo fai un pasaggio graduale , altrimenti va bene al sole diretto anzi lo amano non per niente le usano per i viali alberati
 

pitaa

Aspirante Giardinauta
Sta mattina non so perchè una l'ho messa al riparo dal sole. ora ce la rimetto

Grazie a tutti
 
Alto