• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda.....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
.....si replica (per la verità già da qualche settimana):

Jacaranda01.jpg

Jacaranda04.jpg

Jacaranda03.jpg

Jacaranda02.jpg

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Pietro
la jacaranda mimosifolia è ormai diventata parte del tessuto urbano. Proprio per questo un quesito rimane inspiegabile: come mai non svettano cartelli elettorali di Nino Dina in cima alle jacarande in fiore ? nemmeno qualche facsimile alla base dei fusti, per strada ? ah già, non è azzurro lui:D

elleboro

Florello
la jacaranda è la mia inutile passione. a Milano ce n'è qualcuna ma quando fiorisce, se fiorisce, su alberi tutti molto grandi (si vede che c'era un Direttore del verde sperimentatore, parecchi anni fa) c'è un fiore qua e uno là.... e non mi è mai capitato di essere a Palermo nella stagione giusta, dannazione.

C

Clerodendro

Guest
ciao,nel cortile interno della scuola che frequento ci sono tre jacarande molto più grandi di quelle delle foto che però hanno fiorito per il momento soltanto sugli apici e che per quello che ho potuto constatare sono interamente ricoperte di fiori solo nella seconda metà di giugno, a cosa potrebbe essere dovuto,forse al fatto che durante l'inverno mantiene le foglie?

RosaeViola

Master Florello
elleboro ha scritto:
a Milano ce n'è qualcuna ma quando fiorisce, se fiorisce, su alberi tutti molto grandi (si vede che c'era un Direttore del verde sperimentatore, parecchi anni fa) c'è un fiore qua e uno là....

Bruna, sei certa che non siano degli esemplari di Paulownia imperialis?
Strano che la Jacaranda regga il freddo milanese...:confuso:

Ultima modifica:

elleboro

Florello
non credo. Una è nell'angolo "tagliato" della casa che sta agli inizi (o alla fine) di via mario pagano, verso corso vercelli, per capirci. altre nei giardinetti che stanno di fronte alla chiesa di via Tolstoi. Altre non ricordo più dove le ho viste. Hnno pannocchie di fiori simili a quelle dell'ippocastano ma di un bellissimo blù violetto. Quella di via Mario Pagano è in una situazione molto protetta.
Potrebbero essere Pawlonia?

RosaeViola

Master Florello
Fiore della Jacaranda

8803.jpg

Bruna, quello che le differenzia in maniera macroscopica, sono le foglie.
Prova a verificare se ne hai l'occasione, dato che la Paulownia ha le foglie completamente diverse da quelle della Jacaranda.

Questa è una foglia di Paulownia, mentre quelle della Jacaranda le puoi vedere qui sopra

pato3035.jpg

elleboro

Florello
ho il dubbio che questa discussione sia già stata fatta proprio da me, ma non ne ricordo l'esito. Ah l'alzehimer !

Allora... figurati se ricordo le foglie. Quando passerò di là controllerò, però si tratta di alberoni grandi che mi ricordano più un ippocastano che un albero di Giuda. Per le foglie ti saprò dire ... sempre se mi ricorderò...:D :D

RosaeViola

Master Florello
Se è l'altezza che ricordi (parli di Ippocastani) credo allora, che siano proprio Paulownia.
Comunque non puoi sbagliare se controlli le foglie: la Paulownia ha delle fogliazze enormi, mentre la Jacaranda ha le foglie che ricordano quelle della mimosa (Jacaranda mimosaefolia...appunto).

lidia1809

Guru Giardinauta
Bellissimi! :eek: Ma fioriscono solo adesso? :confuso:
Senti Pietro visto che sei di Palermo :cool2: mi sapresti dire il nome degli alberi che ci sono nel Viale delle scienze :D .....quelli con i tronchi pieni di spine. Sto diventando pazza per scoprirlo! :crazy: :crazy:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali

elleboro

Florello
sabato vado dalle parti degli alberi che credevo Jacaranda. Adesso, stante la dimensione della Pauwlonia, incomincio a credere che sia proprio lei. Ti saprò dire appena fatto il controllo.

Alto