• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su Jacaranda

Tino

Guru Giardinauta
Buondì a tutti voi!!
Avrei bisogno di confrontarmi con voi su una questione riguardante la jacaranda.
Più volte leggendo sul web, la Jacaranda viene indicata come caducifolia...tuttavia tante piante indicativamente caduche,in climi miti divengono a fogliame persistente o semipersistente...
Io vivo in Calabria(quindi clima molto mite anche in inverno!)..vorrei sapere se qualcuno,che vive al sud come me e ha esperienza di Jacaranda,può darmi qualche dritta in proposito..
Grazie in anticipo!!!


T
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Tino bisogna vedere di che specie di Jacaranda stiamo parlando cmq di norma per parchi e giardini e strade va utilizzata la ovalifolia che è una sempreverde con fiori azzurri,io c'è l'ho qui in paese, ma di foglie mai visti caduti, se mai per terra ci sono moltissimi fiori come sta succedendo in questo periodo.
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Ros!io avevo pensato ad una mimosifolia..che ne pensi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Al sud penso che non perdano le foglie. Io vivo nelle Marche e ho alcune piante di jacaranda mimosifolia. Da me le foglie le perdono, ma a inverno inoltrato (quasi verso la primavera) e non le perdono comunque mai completamente. Rimane sempre qualche ramoscello con le foglie.
 
Alto