• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda che vuole salutarmi

turi88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti forumers!
Ho un problema con la mia jacaranda in vaso!
E' nata la scorsa estate, da seme, cresciuta bella rigogliosa fino a settembre inoltrato, dopodichè la normale caduta delle foglie con l'arrivo delle temperature fredde.

L'ho tenuta fino al mese scorso in casa, al riparo, per poi tenerla in balcone con il graduale arrivo del caldo.
Sfortuna vuole che, dalle mie parti, arrivano scroscioni d'acqua in 5 minuti che sembra la buttino giu a secchiate, ed io in quel momento non mi trovavo in casa!
Al ritorno ho trovato il vaso della jacaranda zuppo d'acqua, che prontamente ho provveduto a drenare nel possibile... il fatto è che non si sta riprendendo assolutamente: dalle gemme spuntano fuori timidamente le foglioline, ma dopo un giorno si ingialliscono e seccano.

Consigli? Veniva su così bene :(...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
come mai l'hai tenuta in inverno in casa? A Pozzallo la Jacaranda deve stare fuori, non è certo una pianta "d'appartamento", se il vaso ha il foro di drenaggio il fatto che sia rimasta per un pò acqua nel vaso, non può avere fatto danni, piuttosto la pianta si sta riprendendo dal passaggio casa-balcone.
 

turi88

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come mai l'hai tenuta in inverno in casa? A Pozzallo la Jacaranda deve stare fuori, non è certo una pianta "d'appartamento", se il vaso ha il foro di drenaggio il fatto che sia rimasta per un pò acqua nel vaso, non può avere fatto danni, piuttosto la pianta si sta riprendendo dal passaggio casa-balcone.

L'ho tenuta in casa perchè a fine della scorsa estate era ancora piccina, qui una foto del periodo:
IMG_20130828_163502 (Medium).jpg
Oltretutto avevo piantato un bel po' di semi, ma in pochini sono germogliati, e lei è l'unica che è andata avanti :squint:
La paura di perdere anche questa mi ha spinto ad essere un pochetto restio dal lasciarla fuori per questo primo inverno.

Dici che si riprende?
 

turi88

Aspirante Giardinauta
Niente, continua a seccare dall'alto verso il basso... :(

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

SandraDaddio

Aspirante Giardinauta
hai ragione te jacaranda va tenuta dentro il mio sogno rimarrà nel cassetto per ho perso ore in internet per capire se potevo avere una in giardino ma tutto che sono riuscita a trovare in tutti blog o siti è che loro hanno bisogno di clima mite perciò dovrò accontentarmi complimenti per avere una bella pianta ma se è ripresa?
 

SandraDaddio

Aspirante Giardinauta
mi dispiace al volte la perfezione non dipendi solo da noi anche io ho sognato in avere un albero di jacaranda vicino al nostro cancello prederebbe sole tutto il giorno ma non ce verso loro non sopravvivano al freddo e adesso sto studiando in tutti modi di avere una rhododendron sempre in albero spero farcela loro sono un splendore nella natura.
 

turi88

Aspirante Giardinauta
pazienza, ci riproverò nuovamente! Non mi arrendo così facilmente! ;-)
Poi, se non riesco a far sopravvivere un albero di jacaranda in Sicilia, sono veramente da prendere a schiaffi! XD
 

Stefano De C.

Florello Senior
Si possono trovare anche qui, hanno fiorito anche con il gelo del 2012.
Sandra tu anche la potresti coltivare, solo che siccome può essere esposta a geli prolungati non ti fiorirà negli inverni più rigidi
 

Blade Spirit

Giardinauta
Comunque grazie.

Non demordere mi raccomando!

Piante di Jacaranda da cui prendere i semi ne hai nelle vicinanze?

Se vuoi, c'è un thread nella sezione semina, dove si parla della Jacaranda.
Io l'ho seminata quest'anno e ora ne ho quasi 30, tra le quali effettuerò una selezione per tenere le migliori. Sono alte appena una quindicina di centimetri ancora :D
Da quel che ho potuto notare è che basta che le innaffi regolarmente e le metti in una posizione luminosa (poco sole diretto finché son così piccole) e loro fan da sole. Sono molto rustiche.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non demordere mi raccomando!

Piante di Jacaranda da cui prendere i semi ne hai nelle vicinanze?

Se vuoi, c'è un thread nella sezione semina, dove si parla della Jacaranda.
Io l'ho seminata quest'anno e ora ne ho quasi 30, tra le quali effettuerò una selezione per tenere le migliori. Sono alte appena una quindicina di centimetri ancora :D
Da quel che ho potuto notare è che basta che le innaffi regolarmente e le metti in una posizione luminosa (poco sole diretto finché son così piccole) e loro fan da sole. Sono molto rustiche.
Uhm ma dubito che a Paderno Dugnano ci siano così tante piante di jacaranda
 
Alto