• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda che perde anzitempo le foglie

MaurizioM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho sul terrazzo (loggiato) una Jacaranda nata da seme raccolto in un viale di Cagliari 5 anni fa. Abito a Milano. Ora è un alberino alto circa 2 mt a cui teniamo molto. 2 anni fa ho dovuto capitozzarlo perché aveva raggiunto in altezza il terrazzo soprastante. Come tutte le Jacaranda perde tutte le foglie nella brutta stagione. Quest'anno però la caduta delle foglie è molto più precoce e sospetto, da vero ignorante, una malattia. Allego una foto e sono grato di eventuali suggerimenti jaca2.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti. Ho sul terrazzo (loggiato) una Jacaranda nata da seme raccolto in un viale di Cagliari 5 anni fa. Abito a Milano. Ora è un alberino alto circa 2 mt a cui teniamo molto. 2 anni fa ho dovuto capitozzarlo perché aveva raggiunto in altezza il terrazzo soprastante. Come tutte le Jacaranda perde tutte le foglie nella brutta stagione. Quest'anno però la caduta delle foglie è molto più precoce e sospetto, da vero ignorante, una malattia. Allego una foto e sono grato di eventuali suggerimenti Vedi l'allegato 806620
Forse necessita di un rinvaso. Se è 5 anni che è in quel vaso...
 

MaurizioM

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'immediata risposta. Naturalmente la pianta è stata reinvasata durante la crescita. In verità l'ultimo reinvaso risale a 2 anni fa. Chiedo se sia possibile provvedere al reinvaso nella stagione estiva e se in occasione del reinvaso sia opportuno aggiungere al terreno qualche fertilizzante tipo stallatico (non in pellet, direi) o altro.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie dell'immediata risposta. Naturalmente la pianta è stata reinvasata durante la crescita. In verità l'ultimo reinvaso risale a 2 anni fa. Chiedo se sia possibile provvedere al reinvaso nella stagione estiva e se in occasione del reinvaso sia opportuno aggiungere al terreno qualche fertilizzante tipo stallatico (non in pellet, direi) o altro.
Taggo @danielep che ti dirà
 

danielep

Florello Senior
Taggo @danielep che ti dirà

Quseto è quanto ho trovato sulle Jacarande Pom, sta per pomice 3/7 nn /TU e TA, rispettivamente, per terriccio Uniiversale e per Acidofile ( sempre a base di torbe e di qualità ( non quelle ciofeche che vendono ai Supermercati, a base di compost... )/ Sabbia silicea​
JACARANDA' A e B da vasi 14 a vasi 20 con 6 Pom/2 TU/1 TA/ 1 Sabbia
Tanto per cambiate, uso miscele alquanto drenanti che permettono di annaffiare (la J, beve) e di fertilizzare.
Poto regolarmente sul verde (la tua è pure scomposta) e, nel 2021 (in estate, 60 gg) ho anche ottenuto una margotta (che sta per fiorire). Nessuna malattia (solo afidi, col caldo) se usi terreno drenante, C'è un thread apposito (recente, con foto)
 
Ultima modifica:

MaurizioM

Aspirante Giardinauta
Quseto è quanto ho trovato sulle Jacarande Pom, sta per pomice 3/7 nn /TU e TA, rispettivamente, per terriccio Uniiversale e per Acidofile ( sempre a base di torbe e di qualità ( non quelle ciofeche che vendono ai Supermercati, a base di compost... )/ Sabbia silicea​
JACARANDA' A e B da vasi 14 a vasi 20 con 6 Pom/2 TU/1 TA/ 1 Sabbia
Tanto per cambiate, uso miscele alquanto drenanti che permettono di annaffiare (la J, beve) e di fertilizzare.
Poto regolarmente sul verde (la tua è pure scomposta) e, nel 2021 (in estate, 60 gg) ho anche ottenuto una margotta (che sta per fiorire). Nessuna malattia (solo afidi, col caldo) se usi terreno drenante, C'è un thread apposito (recente, con foto)
Mille grazie. Forse abuso della vostra pazienza ma a proposito della potatura sul verde e del fatto che la mia piantina è scomposta, posto una foto in cui ho contrassegnato i rami per un auspicato consiglio su quali potare. Nel frattempo la ho reinvasata in un vaso da 36. jaca.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Su consiglio di @danielep, lo scorso anno ho potato la mia, dimezzando tutti i rami....
Ora è splendida e fiorita!
I tuoi sono parecchio lunghi, la vegetazione sarebbe da riportare un po' verso il tronco, ma....farlo tutto in una volta significherebbe lasciarla tutta nuda e la fotosintesi chi la fa????
Fosse mia la poterei metà alla volta, prima la metà superiore e quando ha riformato le foglie, la parte bassa.....
Ma non è detto che il mio ragionamento sia giusto, chiedo l'aiuto da casa, ai Draghi del Giardinaggio.......
Ho scritto una cavolata?????
Cosa dice la fisiologia vegetale?

P.s. per gli anni a venire, se la poti regolarmente, la induci a ramificare e eviti quei lunghissimi rami spogli, diventa un bijoux!!!!!


20240703_145313_copy_1932x2576.jpg
Scusa, ma sono così orgogliosa di lei che non posso esimermi da una foto.......
È la mia passione!!!!:whistle:
 
Ultima modifica:

MaurizioM

Aspirante Giardinauta
Su consiglio di @danielep, lo scorso anno ho potato la mia, dimezzando tutti i rami....
Ora è splendida e fiorita!
I tuoi sono parecchio lunghi, la vegetazione sarebbe da riportare un po' verso il tronco, ma....farlo tutto in una volta significherebbe lasciarla tutta nuda e la fotosintesi chi la fa????
Fosse mia la poterei metà alla volta, prima la metà superiore e quando ha riformato le foglie, la parte bassa.....
Ma non è detto che il mio ragionamento sia giusto, chiedo l'aiuto da casa, ai Draghi del Giardinaggio.......
Ho scritto una cavolata?????
Cosa dice la fisiologia vegetale?

P.s. per gli anni a venire, se la poti regolarmente, la induci a ramificare e eviti quei lunghissimi rami spogli, diventa un bijoux!!!!!


Vedi l'allegato 806825
Scusa, ma sono così orgogliosa di lei che non posso esimermi da una foto.......
È la mia passione!!!!:whistle:
Intanto ringrazio per il parere e ti faccio i miei invidiosi complimenti per quello che vedo nella foto.
 

danielep

Florello Senior
Su consiglio di @danielep, lo scorso anno ho potato la mia, dimezzando tutti i rami....
Ora è splendida e fiorita!
I tuoi sono parecchio lunghi, la vegetazione sarebbe da riportare un po' verso il tronco, ma....farlo tutto in una volta significherebbe lasciarla tutta nuda e la fotosintesi chi la fa????
Fosse mia la poterei metà alla volta, prima la metà superiore e quando ha riformato le foglie, la parte bassa.....
Ma non è detto che il mio ragionamento sia giusto, chiedo l'aiuto da casa, ai Draghi del Giardinaggio.......
Ho scritto una cavolata?????
Cosa dice la fisiologia vegetale?

P.s. per gli anni a venire, se la poti regolarmente, la induci a ramificare e eviti quei lunghissimi rami spogli, diventa un bijoux!!!!!


Vedi l'allegato 806825
Scusa, ma sono così orgogliosa di lei che non posso esimermi da una foto.......
È la mia passione!!!!:whistle:
Alla Jacaranda ci sono arrivato per caso, ma ho visto che, in stagione, spinge senza problemi ed emette fogliame senza patemi. Del resto, può darsi che la tua (casuale) potatura ad agosto, sia il motivo per cui è fiorita. Quest'anno ci provo anch'io...
 

monikk64

Fiorin Florello
Mille grazie. Forse abuso della vostra pazienza ma a proposito della potatura sul verde e del fatto che la mia piantina è scomposta, posto una foto in cui ho contrassegnato i rami per un auspicato consiglio su quali potare. Nel frattempo la ho reinvasata in un vaso da 36. Vedi l'allegato 806805
Dopo il rinvaso la stai bagnando tanto e con regolarità, vero?
Perché il tutto si deve assestare.......

Controlla anche che non abbia afidi......
La mia li prende ogni santa primavera....
:banghead:
 

MaurizioM

Aspirante Giardinauta
Dopo il rinvaso la stai bagnando tanto e con regolarità, vero?
Perché il tutto si deve assestare.......

Controlla anche che non abbia afidi......
La mia li prende ogni santa primavera....
:banghead:
Grazie. Ho controllato quando mi sono accorto che perdeva le foglie. C'erano e ho usato l'olio di neem, pare con successo.
 
Alto