• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Istruzioni per ortiva

Parmeale69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
L esperto del vivaio dove mi rifornisce guardando le macchie gialle sul mio prato mi ha diagnosticato la Ruggine e consigliato un trattamento con l Ortiva. Vorrei sapere il modo corretto per il trattamento
Dosi per 100mq se tagliare prima se con prato asciutto e se è meglio prevenire piogge nei giorni seguenti.
Grazie a tutti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
20/30ml per 100 mq in 8/10lt d'acqua.
Meglio su prato asciutto e non tagliare per le successive 48h e che non piova per almeno 24 h.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, effettivamente è ruggine. La situazione è così grave da dover trattare? Di solito basta tagliare e le spore vengono via.
A concimazioni come siamo messi?
 

Parmeale69

Aspirante Giardinauta
Concimato a inizio marzo con compo 17/0/20.comunque preferisco trattare anche come azione preventiva per altri problemi visto l esperienza dello scorso anno.
 

ztm

Apprendista Florello
Sono passati due mesi e mezzo e ha piovuto molto, sicuramente l'effetto del concime sarà ormai svanito (dipende anche dalle quantità) e sarebbe opportuna un'altra comincimazione. In quel modo sicuramente la ruggine sparirebbe in breve tempo.
Per quanto riguarda le malattie estive, è molto importante contenere le quantità annuali di azoto somministrate.
 

giko

Aspirante Giardinauta
Sono passati due mesi e mezzo e ha piovuto molto, sicuramente l'effetto del concime sarà ormai svanito (dipende anche dalle quantità) e sarebbe opportuna un'altra comincimazione. In quel modo sicuramente la ruggine sparirebbe in breve tempo.
Per quanto riguarda le malattie estive, è molto importante contenere le quantità annuali di azoto somministrate.
Scusate se mi intrometto, se ricordo bene in un'altro post @Parmeale69 ha detto di aver dato 50gr a mq quindi 850 gr azoto per 100mq.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Ricordi male. Ho concimato con un sacco che era sufficiente per 500mq facendo le dovute proporzioni.
Questo è il tuo post ""Ciao
ho concimato ha fine marzo sinceramente per la quantità mi sono regolato con il sacco che avevo di 25kg per 500mq
Grazie"" Se l'hai dato tutto hai dato le q.ta di azoto eccessive altrimenti ok.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Parmeale69

Aspirante Giardinauta
Tu che dici ho dato tutto il sacco su 100mq sapendo che era per 500mq?
Quando dico "mi sono regolato"........
 

Parmeale69

Aspirante Giardinauta
Dunque se non ricordo male ho diviso il peso della confezione che per la precisione era 17.5kg l ho diviso per 500 e poi moltiplicato per 100.
 

ztm

Apprendista Florello
Quindi sono 35 g/mq, che vuol dire quasi 6 g/mq di azoto. Considera che l'indicazione sarebbe di darne sui 10 all'anno per non eccedere.
Il concime che hai è ricco di potassio, potresti usarlo anche in questo periodo, mentre a marzo non sembra la scelta migliore.
Non so che tipo di cessione abbia, se è a cessione programmata potresti dare sui 15 g/mq.
Di trattamenti alla ruggine non ne farei e tantomeno preventivi, piuttosto meglio controllare concimazioni e irrigazioni.
 
Alto