• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Istrici

Vittorio Malaguti

Aspirante Giardinauta
Le mie piante bulbose e rizomatose hanno un grave problema. Gli istrici nottetempo dissotterrano bulbi e rizomi e se ne cibano. Un disastro. Per primi sono stati colpiti gli iris, poi tutte le altre bulbose e rizomatose, comprese le hoste e le peonie erbacee. Qualche forumista ha un suggerimento da darmi? Vi ringrazio fin d'ora.
 

Silvio07

Florello
Perchè non provi a mettere una rete tutta nel terreno con i buchi per far uscire i tronchi e le foglie delle piante. Così non riusciranno a scavare. Oppure ora vendono quegli apparecchi ad ultrasuoni per allontanare gli animali.
 

kiwoncello

Master Florello
Sicuro non si tratti di cinghiali? Se veramente si tratta di istrici perché non provi a lasciar loro in giro qualche mela o frutto appetibile in alternativa ai tuoi bulbi?
 
E

erikapo

Guest
Prova a piantare vicino dei narcisi (meglio varietà giunchiglie gialle a trombone). Questi bulbi sono velenosi per i mammiferi e scoraggiano topi e talpe, forse funzionano anche con gli istrici.
Evita di piantare calle, sono le loro preferite.... cat:

Altrimenti dovresti mettere un qualcosa che li spaventi: in genere i pezzetti di polistirolo fissati ad aste hanno la capacità di spaventare gatti e altri animali, non so gli istrici...
 

Robe

Guru Giardinauta
io ho il cane.. gli abbaia dietro e fanno dietrofront
:lol::lol:
Sicuro non si tratti di cinghiali? Se veramente si tratta di istrici perché non provi a lasciar loro in giro qualche mela o frutto appetibile in alternativa ai tuoi bulbi?
Quoto!! una buona mela, altro che bulbetti!!!
Io metto un altro dubbio: sicuro siano istrici? è più probabile sia un riccio!! :confuso:
Prova a piantare vicino dei narcisi (meglio varietà giunchiglie gialle a trombone). Questi bulbi sono velenosi per i mammiferi e scoraggiano topi e talpe, forse funzionano anche con gli istrici.
Bulbi velenosi!?!??!?!? Nooooo!!!!!!!!! :eek::eek::eek: poveretti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ti consiglierei di lasciargli un frutto, come dice il kiwo, il pungente signorino ringrazia!!! :lol:
riccio.jpg
(questo è un riccio, non un istrice!!)
 
E

erikapo

Guest
Robe non volevo istigare all'istricidio! :storto:

Non li mangeranno mai, ma forse li scoraggiano a mangiare gli altri bulbi vicini!
 

giardinista

Aspirante Giardinauta
Non possono essere ricci, perchè questi si cibano di lombrichi e piccoli insetti;
se fossero cinghiali la terra attorno smossa dovrebbe essere notevole, perchè questi quando passano sono peggio delle ruspe per movimento terra; sconsiglierei vivamente di lasciare per terra frutti o altro cibo, perchè avresti oltre agli istrici anche cinghiali e chissà cos'altro!!
L'unico rimedio secondo me, se non hai un cane, è mettere una rete metallica bassa tutta intorno.
 
E

erikapo

Guest
I ricci fregano pure le uova dai pollai!!!! L'ho visto coi miei occhi rullare un uovo per spezzarlo!!!
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto per qualche anno una famigliola di ricci sotto un basso cespuglio nel mio giardino e non ho assolutamente mai visto bulbi o rizomi estratti dal terreno....e sì che di bulbi vari ne ho per tutti i gusti, compresi gli iris! Secondo me potrebbero non essere i ricci i responsabili del tuo disastro!
 
Alto