• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione

G

Gibby

Guest
Cari amici , sono un super inesperto giardinaggio e mi scuso se chiedo cose scontate e noiose per VOI NAVIGATI.
Ho un giardino soleggiato e con un prato sul quale si è intrevenuto da poco; ma per quanto devo irrigare? E poi conviene la sera o la mattina?
Ho sentito qualche giardiniere ma qualcuno dice la mattina e qualche altro la notte? Se la verità è nel mezzo :slow: forsse di pomeriggio .........ma non mi torna Aiutoooooo:Saluto:
Gibby

M

mizio63

Guest
Ciao Gibby. Ti dico la mia esperienza. Anch'io ho un piccolo prato che inizialmente irrigavo la sera. Poii, vedendo che le rose che si trovavano nel giardino cominciavano a dare segni di "cedimento" ho chiesto lumi ad vivaista che conosco e mi ha consigliato di irrigare la mattina presto, perchè 'irrigazione notturna affievolisce la resistenza dei fiori in generale e delle rose in particolare ed....inoltre (esperienza vissuta) si acuisce il problema delle lumache.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao Mizio63:Saluto:

motosega

Giardinauta
Il mio manuale per la cura del prato consiglia di annaffiare la sera,nei periodi estivi caldi e a meta' giornata quando le temperature sono piu' basse per dar modo all'acqua si scaldarsi,anche per diminuire il divario termico fra la temperatura atmosferica ,del suolo e quella dell'acqua,la sera invece d'estate è piu' fresco e rimane il terreno umido di notte,qualcosa del genere.

Oleander

Guru Giardinauta
esperienza vissuta e consigli ricevuti (per manto erboso):
Marzo, Aprile: bagno a metà mattina