• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione

G

Gibby

Guest
Cari amici , sono un super inesperto giardinaggio e mi scuso se chiedo cose scontate e noiose per VOI NAVIGATI.
Ho un giardino soleggiato e con un prato sul quale si è intrevenuto da poco; ma per quanto devo irrigare? E poi conviene la sera o la mattina?
Ho sentito qualche giardiniere ma qualcuno dice la mattina e qualche altro la notte? Se la verità è nel mezzo :slow: forsse di pomeriggio .........ma non mi torna Aiutoooooo:Saluto:
Gibby

M

mizio63

Guest
Ciao Gibby. Ti dico la mia esperienza. Anch'io ho un piccolo prato che inizialmente irrigavo la sera. Poii, vedendo che le rose che si trovavano nel giardino cominciavano a dare segni di "cedimento" ho chiesto lumi ad vivaista che conosco e mi ha consigliato di irrigare la mattina presto, perchè 'irrigazione notturna affievolisce la resistenza dei fiori in generale e delle rose in particolare ed....inoltre (esperienza vissuta) si acuisce il problema delle lumache.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao Mizio63:Saluto:

motosega

Giardinauta
Il mio manuale per la cura del prato consiglia di annaffiare la sera,nei periodi estivi caldi e a meta' giornata quando le temperature sono piu' basse per dar modo all'acqua si scaldarsi,anche per diminuire il divario termico fra la temperatura atmosferica ,del suolo e quella dell'acqua,la sera invece d'estate è piu' fresco e rimane il terreno umido di notte,qualcosa del genere.

Oleander

Guru Giardinauta
esperienza vissuta e consigli ricevuti (per manto erboso):
Marzo, Aprile: bagno a metà mattina
Maggio Giugno Luglio Agosto: bagno al sorgere del sole e mezzora prima del tramonto
Settenbre Ottobre: bagno abbondantemente (se il terreno necessita) solo dopo avere effettuato il taglio (indi una volta a settimana)...

Non bagno mai la sera tardi, si creano troppe zone umide con formazione di muschio !

G

Gibby

Guest
Cari Amici, tante grazie.... come prevedevo naturalmente mi sembra di capire che non siamo difronte ad una scienza esatta , vi ringrazio per i consigli, intanto oggi ho irrigato verso le 2 poichè il terriccio era asciutto.......spero di aver fatto bene.........
Cosa ne pensate del fatto che spesso i giardinieri ( ai quali ho chiesto quanto consiglio) o non si sbilanciano o peggio non............
Secondo me è mancanza di passione..........
grazie

gibby

Oleander

Guru Giardinauta
Cari Amici, tante grazie.... come prevedevo naturalmente mi sembra di capire che non siamo difronte ad una scienza esatta , vi ringrazio per i consigli, intanto oggi ho irrigato verso le 2 poichè il terriccio era asciutto.......spero di aver fatto bene.........
Cosa ne pensate del fatto che spesso i giardinieri ( ai quali ho chiesto quanto consiglio) o non si sbilanciano o peggio non............
Secondo me è mancanza di passione..........
grazie

gibby

chiaramente su queste cose ognuno deve regolarsi sulla base del suo microclima, di giardinieri ce ne son di tutti i tipi così come per tutti gli altri mestieri, come hai ben detto tu oggi hai bagnato perchè il terreno era asciutto...indi....:D, solo non ho capito ...hai detto un prato sul quale si è intervenuto da poco...in che senso ?

G

Gibby

Guest
Caro Olearder, ho effettuato una risemina ovvero una seconda risemina a distanza di quasi 8 mesi.... poichè il prato non era nato uniformente al suo impianto 1 anno fa' , infatti presentava :cry: ovvero presenta ancora ( ecco il motivo della risemina ) chiazze vuote.......Abbiamo introdotto seme 80% Festuca 10% poa 10% loietto.Concimato , e messo veleno per le formiche, diserbato selettivamente per le graminacee ( ma ho qualche altro ti po di erbacce)

Non so piu' che fare se non nasce, sul serio........i familiari minacciano il mattonato:martello:
Cosa ne pensi?
Che accortenze devo avere?

Ciao
Gibby

Alto