• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione zucchine

Datura rosa

Guru Master Florello
Ogni anno dopo un certo periodo di produzione le mie piante di zucchina cominciavano a soffrire di oidio e si ricoprivano di una sottile patina bianca.
Parlando qua e là e leggendo nel Forum ho appreso di un siostema di irrigazione che ho voluto provare perché impedisce di bagnare la pianta.
Ho interrato dei vasi di plastica di dimesione media (quelli che si acquistano con le stagionali nei vivai) al piede di ciascuna pianta e ogni volta che bagno l'orto li riempio due-tre volte con l'innaffiatoio.
Vedremo che cosa ne risulterà.
C'è qualcuno che segue questo sistema???

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Non avevo mai sentito questo sistema: anch'io le due stagioni che ho piantato zucche e zucchine ho avuto grossi problemi con il mal bianco (oidio) ma avevo dato la colpa al poco spazio e al terreno troppo calcareo.
buona fortuna comunque per la tua coltivazione!!!

U

ugo63

Guest
zuchine ed irrigazione

Infiltrazione laterale con manichette forate e telo di pacciamatura.
La produzione dura circa 3 mesi, poi con l'invecchiamento della pianta compare il fungo ma ormai il raccolto è tratto:eek:k07:

Datura rosa

Guru Master Florello
Infiltrazione laterale con manichette forate e telo di pacciamatura.
La produzione dura circa 3 mesi, poi con l'invecchiamento della pianta compare il fungo ma ormai il raccolto è tratto:eek:k07:
Ehi, proprio stamattina un produttore di ortaggi mi ha detto che lè opportuno eliminare dalle piante di zucchina le foglie che hanno "portato" il frutto. Io non lo sapevo. A voi risulta??

kiwoncello

Master Florello
Geniale davvero! Normalmente proprio ad evitare infezioni fungine si cerca di evitar di bagnare le foglie e si pretratta con un prodotto rameico od equivalente prima della fruttificazione. Lo stesso vale per cetrioli, meloni, pomodori ecc.

gibon

Aspirante Giardinauta
Ehi, proprio stamattina un produttore di ortaggi mi ha detto che lè opportuno eliminare dalle piante di zucchina le foglie che hanno "portato" il frutto. Io non lo sapevo. A voi risulta??

..........questa teoria non l'ho mai sentita!!! Anche a me le foglie si imbiancano ma le zucchine la pianta le produce ugualmente e in abbondanza, quindi non mi son mai preoccupato più di tanto

dany1989

Aspirante Giardinauta
Anch'io come Ugo ho steso la manichetta sotto tutte le piante dell'orto,è praticissima basta un piccolo gesto per annaffiare tutto,un solo consiglio:la sera prima di andare a dormire ricordarsi di chiudere la cannella :D :D

Ultima modifica:
U

ugo63

Guest
zucchine tecnologiche

All'attenzione di Dany1989,

oltre la manichetta forata ed il telo di pacciamatura, mi sono attrezzato con un grandioso temporizzatore che provvede ad aprire e chiudere l'acqua.

Evito tanto lavoro, mi dedico ad altro e raccolgo alla grande

Ciao Ugo

Alto