• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione,tubazione interrata chiusa ad anello o tubo singolo con valvola drenaggio

dominello

Aspirante Giardinauta
salve a tutti è la mia prima volta in qs forum:hands13::hands13:
vi porgo una domanda: quali sono le differenze tra effettuare un impianto d'irrigazione chiuso ad anello o effettuare delle tubazioni singole?:muro::muro:
 

dominello

Aspirante Giardinauta
portata tubi polietilene

:) salve, qualcuno sa dirmi che portata d'acqua massima può sostenere un tubo in polietilene con diametro esterno 20 (1/2") pn6? :martello:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
25lt/min. attenzione alle perdite di carico perchè con tubi così piccoli, la pressione a valle si sente e non poco.
3 messaggi e 3 thread aperti: cerca di postare tutte le tue domande in un unico post. grazie.
 

RiccardoC.

Aspirante Giardinauta
25lt/min. attenzione alle perdite di carico perchè con tubi così piccoli, la pressione a valle si sente e non poco.
3 messaggi e 3 thread aperti: cerca di postare tutte le tue domande in un unico post. grazie.

Che tubo consiglieresti pet una portata di 30lt/min e una lunghezza che bel settore piu lontano arriva a 44mt?
Considerando che l'impianto dell'acqua dove mi attaccherei nasce da 1/2" (mezzo pollice)...

Grazie
 

ilbravuomo

Aspirante Giardinauta
scusate se mi aggancio qui ma forse la situazione è simile alla mia....
dovrei prendere l'acqua da un punto acqua da mezzo pollice e ho 3 bar di pressione statica e circa 25 litri al minuto di portata.
Avrei considerato di fare 3 linee con irrigatori statici colibrì della claber, credo di dover utilizzare un tubo da un pollice per limitare la perdita di pressione, ma riuscirei (anche utilizzando un tubo appunto da un pollice) a far alzare 5 irrigatori (in quest'ordine 180-90-90-180-90) in una linea NON ad anello e lunga circa 24 metri?

grazie mille
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
oltre i 3 bar di pressione statica, i 25lt/min li hai rilevati a che pressione?
comunque per 25lt/min basta un tubo del 25.
 

ilbravuomo

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta...

in pratica ho un tubo che mi esce da casa verso il giardino, fa circa 6/7 metri e c'è una punto acqua (dove un giorno metterò una fontana e dove ho misurato la portata), poi lo stesso tubo continua per altri 10 metri circa e lì ho misurato la pressione (e da qui partirò con impianto di irrigazione).

quindi, per essere chiaro, ho chiuso l'acqua, ho montato il manometro da dove partirò con l'impianto (quindi alla fine dei 10 metri) e ho riaperto l'acqua: 3 bar. Poi ho misurato la portata nel punto acqua "centrale", quello dove monterò fontana e ho misurato intorno ai 25 litri al minuto. Ovviamente nel momento in cui ho spalancato il rubinetto per misurare la portata, il manometro in fondo segnava 0. Ovviamente l'impianto lo farò funzionare in piena notte quando non avrò necessità di acqua in altre zone della casa.
Faccio presente, se può servire, che il tubo che mi esce da casa è tutto (fino a dove ho misurato pressione) da mezzo pollice, cioè quello classico verde in "plastica".....

Sono riuscito a risponderti? grazie ancora e scusa se utilizzo linguaggio poco tecnico..
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
"Ovviamente" hai 25lt/min a 0 bar e non ci fai nulla.
Ogni irrigatore ha necessità di ALMENO 2 bar x poter funzionare.
Inoltre la portata la devi prendere dove partirai con l'impianto ovvero in fondo al tubo e non a metà strada.
 

ilbravuomo

Aspirante Giardinauta
nel senso che non è possibile fare impianto con questi dati o nel senso che con il dato che ho in mano non posso fare nessun calcolo per proseguire??

Speravo potesse essere sufficiente la pressione statica perché su alcune guide che avevo scaricato non parlava di pressione dinamica, quindi credevo che il discorso della dinamica fosse per fare proprio un impianto ad hoc, diciamo che speravo di potermela cavare con i dati in mio possesso anche perché non ho modo di misurare la dinamica :(

comunque grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
la statca ti da un valore che non serve a nulla, perchè puoi anche avere 6 bar di statica, ma se poi fai passare l'acqua da un tubo grande come una cannuccia è ovvio che non hai portata..
 

ilbravuomo

Aspirante Giardinauta
ma è vero che, utilizzando un tubo da circa 1/2 pollice (so che andrebbe misurato in mm, ma è il "classico" (credo) tubo verde in "plastica") ho moltissima perdita di pressione? nel senso, non so se hai letto cosa ho scritto prima, ma per farla breve avrei possibilità (anche se sarebbe un lavoraccio) di sostituire gli ultimi 15 metri del tubo descritto sopra con qualcosa di più grosso. Il problema credo che possa essere che comunque, da casa, mi esce sempre un tubo piccolino verde, potrei sostituire solo la parte finale e non tutto il tubo.. risolverei qualcosa o il problema sarebbe comunque presente essendoci quello "strozzo"?
grazie comunque per l'aiuto.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la "moltissima" perdita di pressione è relativa: nel senso che il tuo tubo ha una precisa perdita di pressione con una determinata portata e questo è un valore fisso. ipotizziamo che il tuo tubo con 25lt/min perda 2 bar. se tu a monte hai un impianto che ti da 5 bar (sempre di pressione dinamica intendo perchè -e lo ripeto- con la pressione statica non ci fai nulla!) a valle avrai 3 bar con sempre i 25lt/min e l'impianto funzionerà comunque. se invece a monte hai per ipotesi 3 bar, a valle avrai 1 bar e anche se avrai ancora i 25lt/min non ti si alzerà nemmeno un irrigatore.
 
Alto